GEP 2026: ecco gli eventi della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio in Friuli Venezia Giulia nelle province di Trieste, Udine e Pordenone

La soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia organizza, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2026, diversi appuntamenti sul territorio regionale in collaborazione anche con altri Enti e Istituti del Territorio. Il tema dell’edizione 2026 è “Proteggere il patrimonio. Rinnovare, resistere, reinventare”. In questa prospettiva i luoghi della cultura della soprintendenza ABAP FVG, inserendosi nella ricca offerta degli Istituti MiC, offrono un esteso calendario di appuntamenti: aperture straordinarie e gratuite delle proprie sedi e delle aree archeologiche con visite guidate, incontri e conferenze. L’ingresso ai luoghi di cultura, dove non altrimenti specificato, è da intendersi libero fino a esaurimento posti o a limite di capienza massima raggiunto.
PROGRAMMA SABATO 26 SETTEMBRE 2026
TRIESTE E PROVINCIA

Trieste, Palazzo Economo (piazza della Libertà, 7): “Progetti architettonici, studi accademici e lettere dell’architetto ticinese Pietro Nobile (Capriasca, Canton Ticino 1776- Vienna 1854)”. Alle 9.45 e alle 11.45, visite guidate gratuite su prenotazione. Palazzo Economo apre le sue porte per poter ammirare non solo il fastoso edificio costruito a fine ‘800 dalla ricca famiglia di origini greche degli Economo, ma anche, in via del tutto eccezionale, alcune opere appartenenti alle collezioni del ministero della Cultura. In occasione dei 250 anni dalla nascita di Pietro Nobile, sarà infatti allestita una piccola esposizione di disegni, incisioni, volumi e lettere appartenenti al fondo acquisito nel 1952 dal Ministero che permetterà di ricostruire le tappe della carriera del celebre architetto, anche alla luce dei nuovi studi e dei progetti di valorizzazione in corso. Durata della visita: circa un’ora e mezza. Prenotazione obbligatoria al link https://Nobile-1.eventbrite.it (visita delle 9.45), https://Nobile-2.eventbrite.it (visita delle 11.45). Limite max 25 persone. Sarà automaticamente generata una lista di attesa.

Trieste, Cittavecchia: visita itinerante in città (ritrovo davanti al Teatro romano) “La costa nascosta”. Alle 10 e alle 12, visite guidate gratuite su prenotazione. Archeologi della soprintendenza accompagneranno il pubblico in un percorso itinerante alla ricerca delle tracce della linea di costa della colonia di Tergeste in età romana. Partendo dal Teatro romano, che si ergeva sulla riva dell’Adriatico, la visita toccherà anche aree archeologiche meno note come la strada romana di piazzetta Santa Lucia o i ritrovamenti di banchine portuali nella zona di Cavana. Visite guidate gratuite. Durata della visita: circa un’ora e mezza. Prenotazione obbligatoria al link https://LaCostaNascosta26-1.eventbrite.it (visita delle 10); https://LaCostaNascosta26-2.eventbrite.it (visita delle 12). Limite max 25 persone. Sarà automaticamente generata una lista di attesa.

Trieste, Antiquarium di via del Seminario (via del Seminario, 2): apertura straordinaria dell’area archeologica, ore 10-12 e 17.30-21.30; ultimo ingresso alle 21.15. All’interno dell’Antiquarium sarà possibile osservare il tratto delle mura tardorepubblicane volute da Ottaviano nel 33-32 a.C. per difendere la colonia di Tergeste, arroccata sulla sommità del colle di San Giusto. All’inizio del II sec. d.C. le mura, ormai defunzionalizzate, servirono da struttura di contenimento e di terrazzamento per gli edifici costruiti a monte: qui si trova una vasca pavimentata in cotto, probabilmente impiegata nella lavorazione dell’olio. Ingresso libero (fino al limite di capienza massima).

Duino Aurisina, Grotta del Mitreo: apertura dell’area archeologica, 10-12; ritrovo alle 9.45 alla Stazione della Guardia forestale di Duino. Attraverso un sentiero carsico si parte alla scoperta della Grotta del dio Mitra, divinità di origine iranica connessa con il ciclo del sole e delle stagioni. La grotta, frequentata fin dall’età neolitica, fu adattata in epoca romana (dal II al V secolo d.C.) a luogo di culto del Mitraismo, religione salvifica giunta nella Roma imperiale grazie alle legioni di stanza in Oriente. Nella suggestiva ambientazione della Grotta sarà possibile osservare i calchi dei rilievi in calcare rinvenuti all’interno del sito, assieme ad alcune iscrizioni con i nomi di offerenti. Si consiglia di indossare calzature sportive adeguate. Ingresso libero a cura del Gruppo Speleologico Flondar (email: flondar@libero.it; tel. +39 3396908950).
UDINE E PROVINCIA

Aquileia, Casa Bertoli: “Reinventare” Casa Bertoli tra arte, architettura, storia ed epigrafia, ore 15.30–19 (ultimo ingresso alle 18.30). Apertura straordinaria con visite guidate ogni 30 minuti. Visita alla riscoperta della casa di Giandomenico Bertoli, padre della ricerca archeologica di Aquileia, tra aspetti architettonici e affreschi medievali, reinventando la sua “Conserva di Lapide”. Per maggiori info: assaquileia@libero.it. A cura dell’Associazione Nazionale per Aquileia APS, in collaborazione con la soprintendenza ABAP FVG. Ingresso libero, a piccoli gruppi, senza prenotazione.

Zuglio, civico museo Archeologico Iulium Carnicum e area archeologica del Foro romano a Palazzo Tommasi Leschiutta in via Giulio Cesare, 19. Pomeriggio a Zuglio con l’archeologia: alle 16, visita al museo e all’area archeologica. Il museo Archeologico apre al pubblico con una visita accompagnata alle proprie sale espositive per scoprire la storia della città romana più settentrionale d’Italia attraverso i numerosi reperti provenienti dalle indagini archeologiche finora effettuate a Zuglio, piccolo centro della Carnia situato a pochi chilometri da Tolmezzo, dove sono stati portati alla luce importanti monumenti dell’antica Iulium Carnicum. Seguirà quindi la visita all’area archeologica del Foro romano che, scavato agli inizi dell’Ottocento, è articolato su una piazza rettangolare, con la presenza di un tempio, della basilica civile e portici sopraelevati lungo tre lati della piazza. Per maggiori info: museo.zuglio@libero.it, 0433 92562. A cura del Comune di Zuglio – civico museo Archeologico Iulium Carnicum, in collaborazione con la soprintendenza ABAP FVG. Ritrovo alle 15.45 nel cortile davanti al Museo. Pagamento del solo biglietto di ingresso al Museo.
PORDENONE E PROVINCIA

Pordenone, Villa romana di Torre in località Torre, via Vittorio Veneto, dentro il Parco comunale del Noncello. E museo Archeologico del Friuli Occidentale in località Torre. Aperture straordinarie, visite guidate e laboratori. Lo studio associato Eupolis, in stretta collaborazione con la soprintendenza e con il museo Archeologico del Friuli Occidentale propongono una serie di attività per visitare e valorizzare il sito archeologico della Villa romana di Torre di Pordenone e il vicino museo Archeologico. Apertura al pubblico dalle 15 alle 18. Visite guidate gratuite alla Villa romana e alla sezione romana del museo archeologico (con partenza dalla Villa romana, lungo via Vittorio Veneto): ore 15.30 (Turno 1), ore 16.30 (Turno 2). Durata della visita: circa un’ora e mezza. Laboratorio per ragazzi (ritrovo al museo Archeologico del Friuli Occidentale), ore 16.30. Per info: 0434 541433 / 0434 541412; museo.archeologico@comune.pordenone.it. Tutte le attività sono ad accesso libero, senza prenotazione.
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2026
TRIESTE E PROVINCIA

Trieste, Palazzo Economo (piazza della Libertà, 7): “Progetti architettonici, studi accademici e lettere dell’architetto ticinese Pietro Nobile (Capriasca, Canton Ticino 1776- Vienna 1854)”. Alle 9.45 e alle 11.45, visite guidate gratuite su prenotazione. Palazzo Economo apre le sue porte per poter ammirare non solo il fastoso edificio costruito a fine ‘800 dalla ricca famiglia di origini greche degli Economo, ma anche, in via del tutto eccezionale, alcune opere appartenenti alle collezioni del ministero della Cultura. In occasione dei 250 anni dalla nascita di Pietro Nobile, sarà infatti allestita una piccola esposizione di disegni, incisioni, volumi e lettere appartenenti al fondo acquisito nel 1952 dal Ministero che permetterà di ricostruire le tappe della carriera del celebre architetto, anche alla luce dei nuovi studi e dei progetti di valorizzazione in corso. Visite guidate gratuite. Ritrovo nell’atrio di Palazzo Economo, in piazza della Libertà, 7. Durata della visita: circa un’ora e mezza. Prenotazione obbligatoria al link https://Nobile-3.eventbrite.it (visita delle 9.45), https://Nobile-4.eventbrite.it (visita delle 11.45). Limite max 25 persone. Sarà automaticamente generata una lista di attesa.
PORDENONE E PROVINCIA

Pordenone, Villa romana di Torre in località Torre, via Vittorio Veneto, dentro il Parco comunale del Noncello. E museo Archeologico del Friuli Occidentale in località Torre. Aperture straordinarie, visite guidate e laboratori. Lo studio associato Eupolis, in stretta collaborazione con la soprintendenza e con il museo Archeologico del Friuli Occidentale propongono una serie di attività per visitare e valorizzare il sito archeologico della Villa romana di Torre di Pordenone e il vicino museo Archeologico. Apertura al pubblico dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Visite guidate gratuite alla Villa romana e alla sezione romana del museo Archeologico (con partenza dalla Villa romana, lungo via Vittorio Veneto): ore 9 (Turno 1), ore 10.30 (Turno 2), ore 15.30 (Turno 3), ore 16.30 (Turno 4). Durata della visita: circa un’ora e mezza. Laboratorio per ragazzi (ritrovo presso l’area archeologica della Villa romana di Torre) alle 10.30. Tutte le attività sono ad accesso libero, senza prenotazione. Per maggiori info: 0434 541433 / 0434 541412; museo.archeologico@comune.pordenone.it
Correlati
Tag:Antiquarium di via del Seminario a Trieste, “Progetti architettonici studi accademici e lettere dell’architetto ticinese Pietro Nobile", Casa Bertoli ad Aquileia, Cittavecchia di Trieste, Giornate Europee del Patrimonio, Grotta del Mitreo a Duina Aurisina, museo Archeologico del Friuli Occidentale, museo archeologico Iulium Carnicum di Zuglio, soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia, Teatro Romano di Trieste, Villa Romana di Torre di Pordenone
Se volete contattarmi o inviare news:
Categorie
Archivi
Articoli recenti
- GEP 2026: ecco gli eventi della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio in Friuli Venezia Giulia nelle province di Trieste, Udine e Pordenone settembre 23, 2026
- Napoli. Per le GEP 2026 al museo Archeologico nazionale la Collezione Farnese riapre con la nuova illuminazione. Visite guidate e concerti in un programma condiviso con il territorio. Sold out MANNight. Il direttore Sirano: “Impegnati a rinnovare il museo dal punto di vista strutturale e nella comunicazione dei valori di cui è custode” settembre 23, 2026
- Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa (Pz): ecco il ricco programma di iniziative per ripensare l’eredità storica tra ricerca scientifica e creatività contemporanea settembre 23, 2026
- Roma. A Palazzo Altemps la conferenza “Luoghi del collezionismo. Storie e protagonisti” inaugura “Il Museo che nasce”, il nuovo ciclo di conferenze del museo nazionale Romano a cura di Francesca Mattei e Federica Rinaldi settembre 23, 2026
- Grumento Nova (Pz). Al museo Archeologico nazionale dell’alta Val d’Agri a Grumento Nova (Pz), presentazione del libro “Gli altri. Le popolazioni non greche della Calabria antica (IX-III sec. a.C.)” di Fabrizio Mollo (università di Messina) settembre 23, 2026
CHI SIAMO
Graziano Tavan, giornalista professionista, per quasi trent’anni caposervizio de Il Gazzettino di Venezia, per il quale ho curato centinaia di reportage, servizi e approfondimenti per le Pagine della Cultura su archeologia, storia e arte antica, ricerche di università e soprintendenze, mostre. Ho collaborato e/o collaboro con riviste specializzate come Archeologia Viva, Archeo, Pharaos, Veneto Archeologico. Curo l’archeoblog “archeologiavocidalpassato. News, curiosità, ricerche, luoghi, persone e personaggi” (con testi in italiano)
Commenti recenti