Napoli. Tre anni di iniziative congiunte (2023-2025) per celebrare i 2500 anni della fondazione dell’antica Neapolis: firmato il protocollo di intesa tra il museo Archeologico nazionale e l’Unione Industriali

napoli_mann_arte-e-imprenditori_firma-protocollo-d-intesa_giulierini_jannotti-pecci

Il direttore Paolo Giulierini e il presidente Costanzo Jannotti Pecci firmano il protocollo di intesa tra il museo Archeologico nazionale e l’Unione Industriali di Napoli (foto mann)

Museo Archeologico nazionale di Napoli e Unione Industriali di Napoli: firmato il protocollo di intesa che unisce le due istituzioni fra 2023 e 2025. Tre anni d’iniziative congiunte per celebrare, nel nome della valorizzazione del territorio, i 2500 anni della fondazione dell’antica Neapolis. La collaborazione, promossa da Paolo Giulierini (direttore del museo) e Costanzo Jannotti Pecci (presidente Unione Industriali di Napoli), avrà come chiave di volta la co-organizzazione di eventi che siano ascrivibili non solo all’ambito artistico, ma anche alla diffusione delle buone pratiche imprenditoriali “made in Naples”. Le manifestazioni, aperte a cittadini italiani e stranieri, avranno la finalità di veicolare le eccellenze turistiche della città. In concomitanza con la programmazione di iniziative, prevista anche bigliettazione speciale e lancio di abbonamenti che permettano di accedere al Museo a prezzi promo. In prospettiva, l’estensione dell’accordo anche alla Rai e l’avvio dell’interlocuzione con Comune cittadino e Ferrovie dello Stato. napoli_mann_mostra-i-bizantini_invito-presentazioneProve generali dell’accordo in occasione della mostra “Bizantini”, che aprirà al Museo il 21 dicembre 2022: previsti tavoli tecnici con le associazioni di categoria, per trovare punti di raccordo tra le antiche maestranze e le attuali produzioni di design e oreficeria. Ancora, in cantiere l’elaborazione di una grafica coordinata per i 2500 anni di Neapolis: tramite un bando, potranno essere le scuole del territorio a definire l’estetica del logo. “Napoli ci insegna che siamo figli di diverse fondazioni, in cui mondi apparentemente lontani si incontrano”, commenta il direttore, Paolo Giulierini. “Arte e industria devono unirsi per promuovere la città e il coinvolgimento dell’Archeologico non è casuale: a maggio prossimo apriremo la Sezione Tecnologica Romana, che racconterà come il concetto di tecnologia avesse un taglio sostanzialmente multidisciplinare nel mondo antico”. E il presidente degli Industriali, Costanzo Jannotti Pecci: “È necessario sviluppare una conoscenza sempre più capillare della storia della nostra città. L’approfondimento delle vicende economiche che hanno caratterizzato le varie epoche contribuirà anche a valorizzare il presente e a indirizzarne le prospettive.  Il dialogo tra pubblico e privato, nella migliore declinazione che si può dare alla metodologia di un partenariato che costruisca per davvero insieme progetti e opere, è decisivo per promuovere una narrazione del territorio che esca dagli stereotipi e si rivolga a tutti, in particolare alle nuove generazioni”.

Tag:, , , , , ,

Una risposta a “Napoli. Tre anni di iniziative congiunte (2023-2025) per celebrare i 2500 anni della fondazione dell’antica Neapolis: firmato il protocollo di intesa tra il museo Archeologico nazionale e l’Unione Industriali”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: