Venezia. All’Ateneo Veneto presentazione del coffee table book “Viaggio nella storia del Profumo. Collezione Storp” (Antiga Edizioni) a cura di Marco Vidal, catalogo dell’omonima mostra a Palazzo Mocenigo: viaggio in seimila anni di storia del profumo

Giovedì 11 settembre 2025, alle 18, nell’aula magna dell’Ateneo Veneto a Venezia, presentazione del coffee table book “Viaggio nella storia del Profumo. Collezione Storp” (Antiga Edizioni) a cura di Marco Vidal, catalogo dell’omonima mostra a cura di Chiara Squarcina, Marco Vidal, Monica Baggio, Barbara Savy, Massimo Vidale, Luigi Zanini, In collaborazione con MAVIVE, aperta a Palazzo Mocenigo di Venezia fino al 30 novembre 2025. Sarà un viaggio in 6000 anni di storia del profumo con la visione di reperti originali e la diffusione di 7 profumi originali ricreati dalle antiche ricette. Dopo il saluto di Antonella Magaraggia, presidente di Ateneo Veneto, intervengono Chiara Squarcina, Fondazione Musei Civici di Venezia; Marco Vidal, Mavive spa; Biagio Costantini, Zignago vetro; Monica Baggio, università di Padova; Barbara Maria Savy, università di Padova; prof. Massimo Vidale, università di Padova.

Copertina del libro “Viaggio nella storia del Profumo. Collezione Storp” a cura di Marco Vidal

Viaggio nella storia del Profumo. Collezione Storp. “Il profumo può svanire, ma il flacone ne conserva la memoria”. Il catalogo della mostra segue il percorso espositivo e si sviluppa lungo una scenografica linea del tempo, attraverso la quale si raccontano seimila anni di cultura olfattiva: dall’Antico Egitto fino all’epoca moderna e all’industrializzazione. Dagli antichi unguentari ai raffinati contenitori in porcellana di Meissen, dai capolavori d’oreficeria ottocenteschi ai flaconi industriali del secondo dopoguerra, ogni pezzo racconta come il profumo abbia sempre accompagnato l’evoluzione delle civiltà, ricoprendo ogni sfera della vita con ruoli sacri, terapeutici e cosmetici. Le collezioni di flaconi di profumo antichi sono estremamente rare nel panorama museale internazionale. La Collezione Storp, oggi tra le più importanti al mondo, ebbe origine nel 1911 con la fondazione dell’azienda Drom. Bruno Storp e sua moglie Dora, appassionati collezionisti di flaconi di profumo, diedero vita a un patrimonio unico, arricchitosi nel 1921 con l’ampliamento curato da Dora. Successivamente, nel 1967, fu Ursula Storp – madre di Ferdinand e Andreas Storp – a rilevare la raccolta e a curarne la manutenzione e la valorizzazione, dedicandovi tutta la sua vita.

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.