Roma. Per le Gea 2023 il parco archeologico del Colosseo tre giorni di iniziative: Anello Verde, passeggiata green con l’archeologo; Rex Ludi, caccia al tesoro tra i monumenti; rievocazione rito della mola salsa

roma_PArCo_anello-verde_foto-parco

L’Anello Verde del parco archeologico del Colosseo (foto PArCo)

In occasione della grande festa delle Giornate europee dell’Archeologia il parco archeologico del Colosseo organizza attività rivolte alle famiglie e ai visitatori: venerdì 16 giugno 2023, alle 10, Anello Verde, una passeggiata a tinte naturali con l’archeologo che vi condurrà a ritroso nel tempo, partendo dal medioevo della rinnovata Vigna Barberini alla preistorica palude del Foro Romano, ripercorrendo l’età imperiale e repubblicana lungo le pendici del colle Palatino. Visita gratuita per i possessori di un qualunque biglietto di ingresso al PArCo in corso di validità. Numero massimo: 30 partecipanti. Prenota qui la visita: https://www.eventbrite.it/e/657462677567. L’appuntamento è presso l’Arco di Tito all’orario indicato. Durata: 90 minuti ca. L’Anello Verde è un’iniziativa del Servizio Educazione Didattica e Formazione del PArCo per il PArCo Green.

Giornate-europee-dell-archeologia_2023_logoSabato 17 giugno 2023, alle 10, Rex Ludi è una caccia al tesoro che si svolge tra i monumenti e le strade del Foro Romano, rivolta ai bambini e ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Ha la durata di un’ora e mezzo circa e si propone di fare orientare i bambini nell’area del Foro Romano, far conoscere alcuni dei principali monumenti lungo la Via Sacra, trasmettere informazioni storiche attraverso il gioco. Ecco le 5 tappe: 1) Museo del Foro Romano nel complesso di Santa Maria Nova; 2) Lapis Niger; 3) Tempio di Vesta; 4) Basilica di Massenzio; 5) Tempio di Venere e Roma. Ingresso da Largo della Salara Vecchia. Durata: 90 minuti circa. Accesso gratuito per i bambini e due accompagnatori solo per i prenotati, fino a esaurimento posti (16 bambini massimo). I posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione scrivendo a pa-colosseo.didattica@cultura.gov.it. Sulle tracce di Romolo è un’iniziativa del Servizio Educazione Didattica e Formazione del PArCo.

roma_foro-romano_aedes-vestae_rito-della-mola-salsa_foto-alessandro_parco

Rievocazione del rito di preparazione della mola salsa presso la Casa delle Vestali e l’area del Tempio di Vesta nel Foro romano (foto PArCo)

Domenica 18 giugno 2023. Rievocazione del rito di preparazione della mola salsa presso la Casa delle Vestali e l’area del Tempio di Vesta. L’intervento avrà inizio con la preparazione degli oggetti sacri (ciotole con gli ingredienti della mola salsa, pane votivo) e successivamente un piccolo corteo composto da Vestali, ancelle e musicista raggiungerà il Tempio di Vesta, dove sarà messa in scena la rievocazione del rito della mola salsa. Orari: 10.30, 16, 17, 18. Durata: 15 minuti circa per ogni rievocazione. Gratuito per i visitatori del PArCo in possesso di un qualunque biglietto di ingresso al PArCo in corso di validità. Evento realizzato da Music Theatre International in collaborazione con Romacostumi di Francesca Staccioli e Divae Camenae.

Tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.