Capena (Rm). All’Antiquarium di Lucus Feroniae l’incontro “Archeologia preventiva: i recenti ritrovamenti nei territori di Capena, Fiano Romano e Riano”

capena_antiquarium_incontri-archeologia-preventiva_locandinaSabato 13 maggio 2023, alle 16, a Capena (Rm), all’Antiquarium di Lucus Feroniae, l’incontro “Archeologia preventiva: i recenti ritrovamenti nei territori di Capena, Fiano Romano e Riano”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Dopo i saluti istituzionali del soprintendente, Margherita Eichberg, l’introduzione sarà affidata alla funzionaria archeologa Biancalisa Corradini. Seguiranno gli interventi degli archeologi liberi professionisti Davide Mancini, Mauro Lo Castro, Ilario Di Nardo e Francesco Borsari. All’incontro del 13 maggio ne seguirà un secondo sabato 27 maggio 2023. Gli incontri hanno carattere divulgativo e sono dedicati alla presentazione al pubblico di ritrovamenti archeologici oggetto di scavi recenti e per questo ad oggi inediti. L’obiettivo principale è di promuovere la conoscenza di un patrimonio archeologico ancora per nulla noto sul piano scientifico ed emerso nell’ambito di indagini archeologiche preventive. Sarà infatti oggetto di riflessione anche la funzione dell’archeologia preventiva nel consentire una migliore e più efficace conciliazione tra le esigenze di tutela e conservazione del patrimonio archeologico con le trasformazioni urbanistiche ed edilizie nei territori in esame.

Tag:, , , , , , , , ,

Una risposta a “Capena (Rm). All’Antiquarium di Lucus Feroniae l’incontro “Archeologia preventiva: i recenti ritrovamenti nei territori di Capena, Fiano Romano e Riano””

  1. italinabacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: