Sibari. Al museo Archeologico nazionale della Sibaritide incontro del ciclo “La storia a portata di mano” con l’archeologo Gianluca Sapio sull’arrivo degli Achei nella piana di Sibari

sibari_archeologico_la-storia-a-portata-di-mano_locandinaChe successe quando gli antichi Achei arrivarono nella Piana di Sibari molti e molti secoli fa? Come furono accolti dalle popolazioni che abitavano questi territori? Perché l’aggettivo “sibarita” conserva ancora oggi una sua precisa connotazione? Le risposte a “La storia a portata di mano”, il ciclo di incontri mensili curati dalla società cooperativa sociale Thurio e tenuti dall’archeologo Gianluca Sapio. Appuntamento domenica 12 marzo 2023, alle 17.30, al museo Archeologico nazionale della Sibaritide a Sibari (Cassano allo Ionio, Cs). Info e prenotazioni: luigideblasi13@virgilio.it, 3280337378. L’attività, aperta a tutti, è gratuita, inclusa nel costo del biglietto d’ingresso. Si ripercorreranno questi affascinanti viaggi tra Oriente e Occidente, leggendo i classici e interrogando i reperti archeologici custoditi nelle collezioni del museo. Si parlerà dei protagonisti antichi e dei protagonisti della ricerca moderna, guardando immagini e video sulle storie alla radice della nostra Storia.

Tag:, , , , ,

Una risposta a “Sibari. Al museo Archeologico nazionale della Sibaritide incontro del ciclo “La storia a portata di mano” con l’archeologo Gianluca Sapio sull’arrivo degli Achei nella piana di Sibari”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: