Aquileia. Al via le iniziative speciali del venerdì: “Sere d’estate al museo” e “Aquileia sotto le stelle: i venerdì d’estate”. Le passeggiate serali col direttore e le visite teatralizzate. Ecco il programma

aquileia_fondazione_sotto-le-stelle_passeggiata-col-direttore_foto-fondazione-aquileiaCon venerdì 5 luglio 2024 partono le iniziative speciali dei venerdì di luglio e agosto per i turisti: “Sere d’estate al museo” e “Aquileia sotto le stelle: i venerdì d’estate”.

aquileia_archeologico_sere-d-estate-al-museo_locandinaSere d’estate al museo. A partire dal 5 luglio 2024 il museo Archeologico nazionale di Aquileia sarà straordinariamente aperto di sera. Ogni venerdì l’orario di apertura al pubblico sarà prolungato fino alle 23, con ultimo ingresso e chiusura biglietteria e bookshop alle 22. Per l’accesso si applicano le consuete modalità di tariffazione.

aquileia_area-archeologica_sepolcreto-romano_notturna_foto-fondazione-aquileia

Il Sepolcreto romano di Aquileia illuminato per le passeggiate serali (foto fondazione aquileia)

Aquileia sotto le stelle: i venerdì d’estate. Nell’ambito dell’iniziativa “Aquileia sotto le stelle: i venerdì d’estate” le aree archeologiche del Sepolcreto, Decumano di Aratria Galla, Case Romane – Fondo CAL, la Domus di Tito Macro, la Domus e Palazzo Episcopale così come il Museo archeologico nazionale di Aquileia e il complesso della Basilica di Aquileia saranno aperti, in via straordinaria, ogni venerdì̀ sera fino alle 22 a luglio e agosto (ad esclusione del 12 luglio 2024 per il complesso basilicale e del 2 agosto 2024 per le Domus e il complesso basilicale). In programma anche tante visite guidate alle aree archeologiche con una guida d’eccezione, il direttore della Fondazione Aquileia Cristiano Tiussi, e visite teatralizzate per adulti.

aquileia_decumano_passeggiata col direttore_foto-fondazione-aquileia

Passeggiata col direttore Cristiano Tiussi al decumano di Aratria Galla ad Aquileia (foto fondazione aquileia)

PASSEGGIATE SERALI CON IL DIRETTORE. Le Domus romane (Fondo CAL): venerdì 5 luglio (ore 21) e 23 agosto (ore 20.30). Durata: 90 minuti. Una guida d’eccezione: il direttore di Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi, racconterà tutto sulle domus romane del fondo CAL, com’era strutturato il quartiere, le caratteristiche delle costruzioni e come sono valorizzate. Inoltre le tradizioni e usanze e della vita quotidiana, culturale e politica dell’antica città. Il Decumano di Aratria Galla: venerdì 12 luglio (ore 21) e 30 agosto (ore 20.30). Durata: 90 minuti. Passeggiata con una guida unica lungo il decumano di Aratria Galla, l’antica strada che collegava, in senso est-ovest, il porto fluviale con il foro e il teatro e che era affiancata dalle mura bizantine. Il Sepolcreto romano: venerdì 19 luglio (ore 21) e 6 settembre (ore 20). Durata: 90 minuti. Passeggiata guidata all’interno della suggestiva necropoli dell’antica città romana, il sepolcreto dove sono tuttora visibili cinque recinti funerari, che si disponevano su una strada secondaria in uscita dalla città. Di dimensioni variabili in lunghezza ma di eguale profondità, essi appartenevano ad altrettante famiglie aquileiesi: Stazia, anonima, Giulia, Trebia, Cestia. La bellezza dei monumenti sepolcrali, l’illuminazione soffusa e rispettosa rendono questo luogo estremamente emozionante. La Domus di Tito Macro: venerdì 26 luglio (ore 21) e 13 settembre (ore 20). Durata: 90 minuti. Il direttore di Fondazione Aquileia, Cristiano Tiussi accoglierà i partecipanti nella Domus di Tito Macro, autentico gioiello della città romana. È tra le più vaste dimore di epoca romana rinvenute nel Nord Italia, valorizzata con un innovativo progetto di ricostruzione dei volumi.

aquileia_fondazione_visite-teatralizzate_foto-fondazione-aquileia

VISITE TEATRALIZZATE PER ADULTI. Vuoi scoprire Aquileia dalla viva voce dei personaggi che hanno fatto la storia di questa città? Vuoi incontrare il mercante Tito Macro, la matrona Aratria Galla, l’imperatore Augusto o l’attrice Mima Bassilla? Appuntamento dopo il tramonto per passeggiare tra le aree archeologiche accompagnati da una guida ufficiale FVG e fare un vero e proprio “salto nel passato”. In ogni passeggiata tre personaggi racconteranno episodi di vita pubblica e privata legati al proprio vissuto, in un confronto diretto e originale con il pubblico. Orario: 21 (durata: 90 minuti). Le date e i personaggi dell’antichità: venerdì 12 luglio, Mima Bassilla al Sepolcreto, il Vescovo Teodoro al Battistero, Augusto al Foro; venerdì 26 luglio: Titus Annius Luscus al Foro, il Vescovo Teodoro al Battistero, Trosia Hilara al Sepolcreto; venerdì 9 agosto: Augusto al Foro, il Vescovo Teodoro al Battistero, Aratria Galla al Decumano; venerdì 23 agosto: Augusto al Foro, il Vescovo Teodoro al Battistero, il mercante Tito Macro alla Domus; venerdì 30 agosto: Augusto al Foro, il Vescovo Teodoro al Battistero, il mercante Tito Macro alla Domus; venerdì 13 settembre: Trosia Hilara al Foro, Mima Bassilla al Sepolcreto, il Vescovo Teodoro al Battistero. Biglietto: 10 euro da pagare alla biglietteria della Domus e Palazzo Episcopale prima della visita. Punto di ritrovo: piazza Capitolo sotto la statua della Lupa Capitolina 15 minuti prima della partenza. Per maggiori info: didattica@discoveraquileia.com oppure cell. 375 6562461.

Tag:, , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.