Ozzano dell’Emilia (Bo). Festa della Storia nell’area archeologica di Claterna: rievocazioni, ricostruzioni storiche, visite guidate e laboratori

claterna_area-archeologica_festa-della-storia_locandinaA Claterna (Ozzano dell’Emilia, Bo) per la Festa della Storia. Sabato 7 ottobre 2023 nell’area archeologica sarà ricostruito un fedele accampamento romano nel quale sarà possibile rivivere la vita quotidiana di una legione del I secolo d.C., la Legio XIII Gemina. Le attività di rievocazione realizzate attraverso tecniche di archeologia sperimentale e living history, saranno accompagnate da visite guidate agli scavi a cura degli archeologi della soprintendenza ABAP di Bologna e si terranno nei seguenti orari: 10, 11, 12, 14, 15, 16. I più piccoli potranno scegliere tra 2 laboratori: “Costruisci e Gioca con la scacchiera romana”, laboratorio giochi per bambini dai 6 agli 11 anni (turni 15 e 16); “Cerca, Trova e Costruisci”, laboratorio di manipolazione per bambini dai 6 agli 11 anni (turni 10 e 11). Per i bambini al di sotto degli 8 anni è necessaria la partecipazione di un genitore. Uno spazio verrà dedicato anche ai ragazzi più grandi, dai 12 ai 18 anni, con un’esperienza ludico – storica assieme ai legionari che proporranno diverse attività tra cui tiro con l’arco, tiro con l’onagro (catapulta) e vestizione del legionario (turni 11.30 e 16.30). Evento all’aperto. Partecipazione e ingresso gratuiti fino ad un massimo di 30 persone a turno. Per prenotare: museo@comune.ozzano.bo.it oppure 051 791337.

Tag:, , , ,

Una risposta a “Ozzano dell’Emilia (Bo). Festa della Storia nell’area archeologica di Claterna: rievocazioni, ricostruzioni storiche, visite guidate e laboratori”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.