Torino. Al museo Egizio al via “Dialoghi di archeologia” a ingresso gratuito. Si inizia con la presentazione del libro di Christian Greco “Alla ricerca di Tutankhamun” (Franco Cosimo Panini Editore): il direttore dialoga con Andrea Augenti dell’università di Bologna
Il 20 luglio 2023 inaugura al museo Egizio di Torino una nuova serie di appuntamenti: “Dialoghi di archeologia”. Iniziamo con la presentazione del libro scritto da Christian Greco “Alla ricerca di Tutankhamun” (Franco Cosimo Panini Editore). Ingresso libero in Sala conferenze, alle 18, con prenotazione consigliata su Eventbrite https://www.eventbrite.co.uk/e/671374548347/… . Il direttore del museo Egizio dialogherà con Andrea Augenti, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale dell’università di Bologna, per approfondire la scoperta dopo la quale il mondo non è stato più lo stesso.

Copertina del libro “Alla ricerca di Tutankhamun” di Christian Greco (Franco Cosimo Panini Editore)
Il ritrovamento della tomba di Tutankhamun, nel novembre 1922, con i suoi tesori mozzafiato, è l’evento archeologico più sensazionale di tutti i tempi. Sono innumerevoli i libri dedicati al re bambino e alla sua tomba, ma questo è il primo di Christian Greco che racconta in modo appassionato e coinvolgente – ma con rigore scientifico – il ritrovamento della tomba ad opera dell’archeologo britannico Howard Carter e fornisce al lettore una prospettiva unica su questa straordinaria scoperta archeologica, la più emozionante che il mondo abbia mai conosciuto. Sono minuziosamente descritti i tesori ritrovati intatti nella tomba – dalla maschera d’oro al trono, dai sarcofagi alla mummia reale – insieme alla storia del giovane faraone che è da sempre circondata da mistero. Christian Greco conduce i lettori in un viaggio che inizia con la riforma religiosa del faraone “eretico” Akhenaten ed esplora i grandi misteri legati a Tutankhamun – dalla sua ascendenza alle cause della morte – fino a indagare l’impatto che i favolosi oggetti ritrovati nella tomba hanno avuto sull’immaginario contemporaneo. Al centro, le incredibili vicende che hanno portato Howard Carter al ritrovamento della tomba, il lavoro archeologico grazie al quale gli oggetti diventano reperti, il ruolo dei mass-media e della politica, l’impatto che Tutankhamun ha avuto su tutto il Novecento.
Mi piace