È uscito il libro “Ricostruire dopo un terremoto. Riparazioni antiche a Pompei” di Hélène Dessales per il Centre Jean Bérard di Napoli esplora la cultura della ricostruzione a fronte del rischio sismico

libro_ricostruire-dopo-un-terremoto-riparazioni-antiche-a-pompei_Hélène Dessales_copertina

Copertina del libro “Ricostruire dopo un terremoto. Riparazioni antiche a Pompei” di Hélène Dessales

Prima di diventare una città sepolta dalle ceneri, Pompei è stata una città di macerie, dopo un forte terremoto, seguito da altre scosse fino al 79 d.C. Come è stata ricostruita Pompei dopo questi episodi? Secondo quali strategie e con quali tecniche? Ne parla l’archeologa Hélène Dessales nel libro “Ricostruire dopo un terremoto. Riparazioni antiche a Pompei” della collana Études del Centre Jean Bérard di Napoli. Questo libro, frutto di un programma di ricerca collettivo condotto dal 2015 al 2019, esplora questa cultura della ricostruzione a fronte del rischio sismico. Archeologia dell’architettura, ingegneria strutturale, scienze della terra, banche dati e cartografia sono tutte incrociate fra loro a questo scopo. Lo studio si è concentrato su dieci isolati della Regio VII, che costituiscono un insieme rappresentativo del tessuto urbano. Nei vari edifici sono state individuate 266 riparazioni post-sismiche ed è stata stabilita una tipologia di tecniche utilizzate per il ripristino degli elevati, estendendo l’approccio ai rivestimenti. La quantificazione e la distribuzione spaziale di queste numerose riparazioni rivelano le modalità di ricostruzione secondo le diverse categorie di edifici. Si arriva anche a una valutazione dei danni e della variabilità della risposta sismica in questo settore della città. Lo sviluppo di un caso di studio, quello delle Terme Stabiane, permette di approfondire l’analisi alla scala di un grande edificio pubblico. Tutti i dati raccolti evidenziano una città molto danneggiata dai terremoti, che è stata in gran parte ricostruita e che, in alcuni casi, ancora con i lavori in corso. Una dinamica edilizia su larga scala, brutalmente interrotta dall’eruzione del Vesuvio.

Hélène Dessales_Centre-jean-Bérard

Hélène Dessales, docente di archeologia all’École normale supérieure (foto cjb)

Hélène Dessales è docente di archeologia all’École normale supérieure e già membro dell’École française de Rome e dell’Institut universitaire de France. Il suo lavoro si concentra sull’architettura e sulle tecniche di costruzione romane, in particolare a Pompei, dove ha diretto diversi programmi di ricerca.

Tag:, , , , ,

Una risposta a “È uscito il libro “Ricostruire dopo un terremoto. Riparazioni antiche a Pompei” di Hélène Dessales per il Centre Jean Bérard di Napoli esplora la cultura della ricostruzione a fronte del rischio sismico”

  1. italinabacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: