Firenze. Agli Uffizi per “Dialoghi d’Arte e Cultura” incontro, in presenza e on line, su “Lingua e scrittura degli Etruschi” nella lezione di Etruscologia di Adriano Maggiani in ricordo di Helmut Rix
Si parlerà di “Lingua e scrittura degli Etruschi” nella lezione di Etruscologia di Adriano Maggiani in ricordo di Helmut Rix. L’appuntamento è mercoledì 12 aprile 2023, alle 17, nell’auditorium Vasari delle Gallerie degli Uffizi a Firenze. Introducono Giuseppe Sassatelli, presidente dell’istituto nazionale di Studi Etruschi e Italici, ed Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina @uffizigalleries.
L’incontro rientra nel ciclo “Dialoghi d’Arte e Cultura”, un’iniziativa che ormai da cinque anni ricopre un ruolo centrale nell’offerta culturale che le Gallerie degli Uffizi offrono a cittadini e visitatori. Fino al 31 maggio 2023, ogni mercoledì alle 17, l’auditorium Vasari (Piazzale degli Uffizi 6) ospita studiosi italiani ed esteri che illustreranno al pubblico in sala e a quello collegato tramite il canale Facebook delle Gallerie, argomenti che spazieranno dalla letteratura, all’archeologia, dall’arte contemporanea all’architettura, dalla museologia alla scienza. “Un museo – spiega Schmidt – non è solo un luogo che raccoglie ed espone opere d’arte, ma deve essere anche, e forse soprattutto, un centro di diffusione del sapere accessibile a tutti. Il ciclo di incontri “Dialoghi di arte e cultura” ormai da cinque anni svolge l’importante compito di avvicinare cittadini e ospiti a temi inediti e affascinanti della cultura grazie alle testimonianze dirette dei protagonisti della ricerca scientifica e dei professionisti del mondo dei beni culturali. Dopo le inevitabili limitazioni dovuta all’emergenza covid, le conferenze tornano ora ad essere pienamente fruibili in presenza nello splendido contesto dell’auditorium Vasari, dove contiamo di ospitare un pubblico sempre più numeroso e curioso”.
Mi piace