Este. Al museo nazionale Atestino la mostra “Adotta una Pigotta al Museo” per sostenere l’Unicef: esposte 20 Pigotte realizzate dagli studenti di Design della Moda del Liceo Artistico, ispirate ai Veneti antichi

Adotta una Pigotta e aiuta i bambini svantaggiati del mondo. Come? Andando al museo nazionale Atestino di Este dove, dal 27 maggio al 12 giugno 2022, saranno esposte 20 Pigotte, bambole di pezza  dell’Unicef, speciali, uniche, diverse da tutte le altre e liberamente ispirate ai reperti storici presenti al Museo, realizzate dagli studenti di Design della Moda del Liceo Artistico del polo liceale IIS “G.B. Ferrari” di Este (Pd). Il progetto “Adotta una Pigotta al Museo” è nato grazie alla collaborazione tra il Comitato Unicef di Padova, l’I.I.S. “ G.B. Ferrari”,  il Comune di Este e il museo nazionale Atestino dove le Pigotte saranno esposte negli orari di apertura (martedì-sabato 8.30 – 19.30, domenica 14.30 – 19.30, lunedì chiuso), per consentire, attraverso la loro adozione, una raccolta fondi a favore di UNICEF. Adottare una Pigotta significa sostenere il riconoscimento dei diritti di tutti i bambini, soprattutto i più svantaggiati e gli esclusi, per combattere la povertà e le disuguaglianze e in particolare, con i fondi raccolti con questa iniziativa educativa, raggiungere i bambini in pericolo, per favorire il diritto alla salute, all’istruzione, alla partecipazione e il diritto di vivere in pace. Grazie alla collaborazione tra i diversi partner il principio di solidarietà ha preso forma con il lavoro degli studenti dell’ IIS “G.B. Ferrari” e viene diffuso a tutti i cittadini nelle sale del Museo. L’inaugurazione dell’esposizione è prevista alle 15.30 del 27 maggio 2022 (ricordando la data della ratifica dell’Italia del Convenzione Onu dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) e la conclusione, alle 18, del 12 giugno 2022 (Giornata internazionale contro il lavoro minorile), con la consegna delle Pigotte adottate (ingresso libero ai due eventi).

Tag:, , ,

Una risposta a “Este. Al museo nazionale Atestino la mostra “Adotta una Pigotta al Museo” per sostenere l’Unicef: esposte 20 Pigotte realizzate dagli studenti di Design della Moda del Liceo Artistico, ispirate ai Veneti antichi”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: