La XXII Giornata europea della Cultura ebraica approda al museo Archeologico nazionale di Taranto con la tavola rotonda  “Le sfide del dialogo interreligioso”

Stele con la menorah conservata al museo Archeologico nazionale di Taranto (foto MArTa)

Il museo Archeologico nazionale di Taranto racconta la Taranto multietnica e multiculturale, con le sue numerose comunità attestate dalle fonti scritte ed archeologiche. Per la XXII Giornata Europea della Cultura Ebraica, i “dialoghi” partono da Padova, città capofila di quest’anno, fino ad approdare al MArTA di Taranto che, insieme all’associazione Italia-Israele – sez. di Bari “Alexander Wiesel” (presidente prof. Guido Regina), organizza per la mattina di domenica 10 ottobre 2021 una tavola rotonda nella sala incontri del museo (ingresso da corso Umberto). Alle 11 si parlerà de “Le sfide del dialogo interreligioso”. Introdurrà e modererà i lavori la prof.ssa Maria Pia Scaltrito (esperta di storia dell’ebraismo di Puglia e Basilicata). Intervengono il prof. David Meghnagi (università Roma Tre), il prof. Ottavio di Grazia (università Suor Orsola Benincasa di Napoli), Silvia De Vitis (archeologa medievista), Andrea Mariggiò (dirigente scolastico – dottore di ricerca in Letteratura ebraica). Le conclusioni saranno affidate alla professoressa Maria Pia Scaltrito, esperta di storia dell’ebraismo in Puglia e Basilicata.

Tag:, , , , , , , , , ,

Una risposta a “La XXII Giornata europea della Cultura ebraica approda al museo Archeologico nazionale di Taranto con la tavola rotonda  “Le sfide del dialogo interreligioso””

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: