Trento, 2 giugno 2020: riaprono il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico. Per tutto il mese di giugno a 1 euro. Si entra solo con prenotazione e rispettando le disposizioni di sicurezza

“Un euro di cultura. Un mese al Buonconsiglio”: è lo slogan usato dalla direzione del Castello del Buonconsiglio di Trento che dopo quasi tre mesi di chiusura forzata martedì 2 giugno 2020 riapre il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico con il nuovo orario continuato dalle 11 alle 18.30, pronti ad accogliere nuovamente i visitatori. Per tutti e quattro i castelli è obbligatoria la prenotazione che si potrà fare sul sito internet del museo o telefonando allo 0461492811 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16. L’ingresso, per tutto il mese di giugno 2020, sarà alla tariffa promozionale di 1 euro. Si tratta di un’occasione eccezionale di visita che, con modalità inedite e per un periodo così ampio, apre edifici e sale affrescate, mostra opere d’arte allo scopo di offrire un’esperienza importante, fornire spunti di svago e di intrattenimento, conoscenza e costruzione di identità individuali e collettive, che aiutino e accompagnino la fase di ripresa. Proprio per questo nel corso di giugno molte iniziative promuoveranno il contatto diretto con il patrimonio custodito nei castelli. TI PRESENTO L’OPERA: alle 17.30 di ogni martedì, viene presentato al pubblico un manufatto delle collezioni, da tempo non esposto o rientrato dopo un intervento di restauro, che rimarrà visibile per l’intera settimana, e un conservatore accompagna i partecipanti nella sua lettura e nella sua storia. Davanti allo specchio: CONOSCI TE STESSO dal mercoledì al venerdì, alle 17.30 l’appuntamento è con un’opera già presente nel percorso di visita, che, in un dialogo tra operatori museali e visitatori, è destinata a stimolare riflessioni, interrogativi e dubbi da condividere in un piccolo gruppo. Per tutto il mese di giugno, ad orario fisso e connesso al sistema di turnazione tramite prenotazione on line o telefonica, i visitatori saranno accolti nei giardini da educatori museali che forniranno una dettagliata introduzione al complesso museale e al percorso interno, che poi ciascuno potrà effettuare in autonomia e in sicurezza. Nelle ampie aree verdi del Buonconsiglio, di Thun, di Beseno e di Stenico le famiglie potranno accedere anche avvalendosi dei kit autogestiti e pensati appositamente per giochi e svaghi dei più piccoli.

Veduta aerea del Castello del Buonconsiglio (foto di Claudio Clamer)

“Desideriamo che l’esperienza in museo sia, anche in questo momento, un’occasione di conoscenza, di crescita e di benessere per tutti, in sicurezza”. Per questo sono state definite alcune utili indicazioni. Per evitare assembramenti, l’accesso al museo è garantito a un numero definito di visitatori per fascia oraria, variabile per sede. Si deve prenotare l’ingresso, selezionando data e orario della visita. Lo si può fare on line dal sito internet del museo (www.smartbooking.it/) oppure telefonando al numero 0461492811, dal lunedì al venerdì, 9–13 e 14-16. I giardini, la caffetteria e la Bottega Buonconsiglio (book shop) sono accessibili liberamente seguendo le indicazioni. Si può passeggiare o fermarsi nei giardini utilizzando le panchine che sono quotidianamente igienizzate. Attenzione: se si vuol visitare Torre Aquila per ammirare il celebre Ciclo dei Mesi, l’accesso è limitato a una decina di persone per turno: si può prenotare con le stesse modalità indicate per la visita al museo (tariffa: 2 euro oltre il biglietto di ingresso). Per motivi di sicurezza sono stati ritirati i dispositivi per le audioguide e pertanto la traccia audio si può scaricare sul tuo smartphone prima della visita.

Le disposizioni previste per visitare in sicurezza il Castello del Buonconsiglio

Disposizioni in merito a Covid-19. All’ingresso, prima di accedere alla Biglietteria, è prevista la misurazione della temperatura con apparecchi digitali come precauzione per la tua salute e quella degli altri, senza che tu debba rilasciare i tuoi dati personali. Solo in caso di riscontro positivo o in presenza di altri sintomi da COVID-19 saranno adottate misure per la tua tutela e per prevenire ogni pericolo di contagio. All’interno degli spazi del museo si chiede di: indossare la mascherina; mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro; seguire i percorsi indicati; rispettare le indicazioni fornite dalla segnaletica e dal personale del museo; igienizzare e lavare spesso le mani; come di consueto, non toccare oggetti, vetrine e superfici. Non è possibile l’utilizzo degli armadietti portaoggetti del museo.

Tag:, , ,

Una risposta a “Trento, 2 giugno 2020: riaprono il Castello del Buonconsiglio, Castel Thun, Castel Beseno e Castel Stenico. Per tutto il mese di giugno a 1 euro. Si entra solo con prenotazione e rispettando le disposizioni di sicurezza”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: