#iorestoacasa. Il direttore del parco, Massimo Osanna, ci fa scoprire un altro aspetto particolare del Foro triangolare di Pompei: nel II sec. a.C. si costruisce il teatro in pietra e si ristruttura il tempio di Atena

Nuovo flash del direttore del parco archeologico di Pompei, Massimo Osanna, dal Foro Triangolare di Pompei, che stavolta si sofferma sulle trasformazioni avvenute nel II sec. a.C. proprio di questo luogo emblematico della città vesuviana. “Nel II sec. a.C. quando si costruisce il teatro di Pompei”, spiega Osanna, “si ristruttura completamente il santuario di Atena nel foro triangolare. In quell’occasione si costruisce il grande sagrato che circonda il santuario e che borda il teatro. Per realizzare questo piazzale si creano delle enormi colmate che vanno a riempire lo spazio con interstizio che ancora esisteva tra la cavea del teatro e il tempio dorico. Quindi un enorme lavoro di colmata che abbiamo scavato proprio quest’estate e che ci ha dato importanti informazioni per ricostruire la storia di questo luogo emblematico di Pompei. Tutti i materiali che vengono scaricati nella colmata sono materiali sacri, materiali che decoravano i templi più antichi, sono votivi che non erano più in funzione e che erano stati danneggiati. Un’enorme colmata piena di materiali che ci racconta un pezzo straordinario di storia pompeiana. Tutti questi materiali si arrestano nella seconda metà del II sec. a.C., confermando quindi l’epoca di ristrutturazione del santuario da un lato e la costruzione di questo teatro che doveva dare a Pompei l’aspetto di una grande città adeguata alle mode del momento. Un teatro per spettacoli tragici, per commedie alla greca che doveva ospitare 4mila persone in un momento, questo, il II sec. a.C., in cui neanche Roma aveva un teatro in pietra. Ma le città ricchissime della Campania nel II sec. a.C. erano già molto avanti”.

Tag:, , ,

Una risposta a “#iorestoacasa. Il direttore del parco, Massimo Osanna, ci fa scoprire un altro aspetto particolare del Foro triangolare di Pompei: nel II sec. a.C. si costruisce il teatro in pietra e si ristruttura il tempio di Atena”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: