Parco archeologico dell’Appia Antica (Roma). Domenica speciale: laboratorio “Lo scavo per tutti” a Villa di Sette Bassi; visita guidata all’Antiquarium di Lucrezia Romana e alla Villa dei Quintili. Ecco il programma

Domenica 14 giugno 2026, alle 9.30, in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il parco archeologico dell’Appia Antica (Roma) propone il laboratorio “Lo scavo per tutti” — dai 9 ai 99 anni — a Villa di Sette Bassi, ingresso da via Tuscolana 1700. Il personale del Parco illustrerà le tecniche dello scavo scientifico: come si leggono gli strati del terreno, come si interpretano i materiali ceramici, e come si ricostruisce la storia a partire dai reperti. I partecipanti potranno toccare e pulire i materiali di scavo: un’esperienza concreta che avvicina al lavoro dell’archeologo. Attività inclusa nel biglietto speciale “GEA – Lo scavo per tutti a Villa di Sette Bassi”, acquistabile sul sito di Musei Italiani, tramite l’app o il giorno stesso dai totem posizionati all’ingresso del sito, esclusivamente con carta di pagamento elettronico (max 20 partecipanti).

Da domenica 14 giugno 2026, nuovi appuntamenti con le visite guidate per scoprire l’Antiquarium di Lucrezia Romana, piccolo gioiello dell’Appio Tuscolano che svela l’antica storia del quartiere, un viaggio storico e artistico dal Neolitico al Rinascimento preistorica e protostorica fino al medioevo tramite i reperti emersi dalle indagini archeologiche effettuate negli ultimi trent’anni. Appuntamento con ingresso in via Lucrezia Romana 62 a Roma: domenica 14 giugno 2026, alle 10.30 e 15.30; sabato 20 giugno 2026, alle 10.30 e 15.30; domenica 28 giugno 2026, alle 10.30 e 15.30. Per partecipare selezionare il biglietto “Visita guidata | Antiquarium di Lucrezia Romana” e la tariffa: intero 8 euro / ridotto 2 euro / gratuito e scegli tra le date previste. L’ingresso è gratuito per i possessori di Appia Card previa prenotazione da app o portale Musei Italiani. Il biglietto può essere acquistato: online sul sito Musei Italiani al link: https://portale.museiitaliani.it/…/a62f7628-2b88-42c7…; da telefono con la app Musei Italiani disponibile su Google Play e su App Store; il giorno stesso dai totem posizionati all’ingresso del sito, esclusivamente con carta di pagamento elettronico. Il biglietto consente l’accesso, nell’arco della stessa giornata e senza prenotazione, ai siti di Antiquarium di Lucrezia Romana, Mausoleo di Cecilia Metella, Complesso di Capo di Bove, Villa dei Quintili-Santa Maria Nova.

E ancora, sempre da domenica 14 giugno 2026, visite guidate a cura del personale del parco archeologico dell’Appia Antica (Roma) nella maestosa cornice di Villa dei Quintili con Ingresso in via Appia Nuova 1092 a Roma. Appuntamento domenica 14 giugno 2026, alle 17; sabato 20 giugno 2026, alle 9.30. Per partecipare selezionare il biglietto “Visita guidata | Villa dei Quintili” e la tariffa: intero 8 euro / ridotto 2 euro / gratuito e scegliere tra le date previste. L’ingresso è gratuito per i possessori di Appia Card previa prenotazione da app o portale Musei Italiani. Il biglietto può essere acquistato: online sul sito Musei Italiani al link: https://portale.museiitaliani.it/…/a62f7628-2b88-42c7…; da telefono con la app Musei Italiani disponibile su Google Play e su App Store; il giorno stesso dai totem posizionati all’ingresso del sito, esclusivamente con carta di pagamento elettronico.
Commenti recenti