Per le GEA 2026 la soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Napoli propone tre appuntamenti straordinari: la Villa Augustea di Somma Vesuviana, i Depositi archeologici del Rione Terra a Pozzuoli, il cantiere di Archeologia in corso per la TAV ad Afragola

Dal 12 al 13 giugno 2026 la soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli aderisce alle Giornate Europee dell’Archeologia 2026 proponendo tre appuntamenti straordinari che accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcuni dei più significativi contesti archeologici del territorio metropolitano: la Villa Augustea di Somma Vesuviana, i Depositi archeologici del Rione Terra a Pozzuoli, il cantiere di Archeologia in corso: la TAV ad Afragola. Annullata la visita alla Tombe del Cerbero in programma domenica 14 giugno 2026.

Venerdì 12 giugno 2026, Villa Augustea di Somma Vesuviana. Apertura straordinaria del complesso archeologico della Villa Augustea di Somma Vesuviana, uno dei più importanti siti archeologici del territorio vesuviano. Le visite guidate si svolgeranno alle 16.30, 17.30 e 18.30. L’accesso è libero e non è prevista prenotazione. I visitatori saranno accolti in ordine di arrivo fino al raggiungimento della capienza consentita. Indirizzo: via Starza della Regina 2, Somma Vesuviana (Na).

Sabato 13 giugno 2026, Depositi archeologici del Rione Terra a Pozzuoli. Visita straordinaria ai depositi archeologici del Rione Terra, dove sono conservati reperti provenienti dagli scavi dell’antica Puteoli e da numerosi contesti archeologici dell’area flegrea. Sono previsti due turni di visita alle 9.30 e 11.30. Numero massimo di partecipanti: 15 persone per gruppo. Punto di incontro: via Vecchia delle Vigne snc, Parco Urbano Attrezzato, Pozzuoli (Na).

Sabato 13 giugno 2026, Archeologia in corso: i cantieri della TAV ad Afragola. Un’occasione unica per entrare all’interno di un grande cantiere infrastrutturale e conoscere da vicino il lavoro degli archeologi impegnati nelle attività di tutela e ricerca lungo il tracciato dell’Alta Velocità. La visita guidata si svolgerà alle 9.30. Il punto di incontro è fissato in via Pablo Neruda, nei pressi dell’ingresso al cantiere RFI di Afragola, dove i partecipanti prenotati saranno accolti e accompagnati all’interno dell’area di scavo mediante una navetta messa a disposizione dall’Associazione Movimento Culturale Ideelibere. La visita presenta una difficoltà medio-alta e si svolge all’interno di un cantiere caratterizzato da pavimentazione irregolare e dalla presenza di barriere che dovranno essere superate lungo il percorso. Si raccomanda pertanto di: indossare scarpe da trekking o calzature adeguate; portare acqua; utilizzare cappello e crema solare. Per ragioni di sicurezza la visita non è adatta ai minori di 8 anni né a persone con difficoltà motorie. Numero massimo di partecipanti: 35 persone.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.