Velia (Sa). Al via “Immersive Velia”, il nuovo servizio del parco archeologico che, grazie a visori Oculus Quest 3 e ricostruzioni 3D, regala un viaggio virtuale alla scoperta della città dei filosofi greci

Il parco archeologico di Velia lancia “Immersive Velia”, un percorso in realtà virtuale che ricostruisce la polis di Parmenide e Zenone grazie a visori Oculus Quest 3 e ricostruzioni 3D. Il progetto, promosso dal parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, grazie all’integrazione di tecnologie digitali avanzate – tra cui visori Oculus Quest 3, ricostruzioni 3D e animazioni in realtà virtuale, trasforma la scoperta del sito archeologico di Velia in un viaggio multisensoriale: i visitatori non si limiteranno a scoprire i resti dell’antica polis della Magna Grecia, ma potranno £camminare” virtualmente tra le piazze e i templi, immergendosi nella vita quotidiana, negli spazi sacri e nei dibattiti filosofici dell’antica Elea–Velia.

“Immersive Velia”: con i visori viaggio virtuale nella polis dei filosofi (foto pa-paeve)

L’attivazione dei visori è stata resa possibile grazie al contributo dei giovani volontari del Servizio Civile Universale in servizio a Velia, che supportano quotidianamente le attività del Parco e contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei nostri siti. Con Immersive Velia, il passato prende vita davanti ai nostri occhi, offrendo una prospettiva immersiva e innovativa sulla storia e sul patrimonio dell’antica Elea–Velia.

“Immersive Velia”: con i visori viaggio virtuale nella polis dei filosofi (foto pa-paeve)

Il servizio è disponibile dalle 9.30 alle 13.30, esclusivamente su prenotazione obbligatoria alla mail pa-paeve.promozione@cultura.gov.it, dal giovedì al sabato e la prima domenica del mese. L’iniziativa è inclusa nel biglietto di ingresso ai Parchi e nell’abbonamento Paestum&Velia e non prevede costi aggiuntivi. Il numero dei visori è limitato, pertanto possono partecipare massimo 10 persone all’ora.

 

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.