Roma. Al museo nazionale di Villa Giulia un’esperienza unica per i più piccoli: “Una notte con gli Etruschi”, laboratori didattici, cacce al tesoro e storie fantastiche fra le vetrine, prima di addormentarsi cullati dai racconti e circondati da capolavori antichi
Tra poco più di un’ora varcheranno il portone d’ingresso del museo nazionale Etrusco di Villa Giulia pronti a vivere un’esperienza unica: una notte a tu per tu con gli Etruschi. Con sé hanno tutto l’occorrente per vivere un’avventura indimenticabile fino all’alba: dal sacco a pelo al tappetino e ai calzini antiscivolo; dalla borraccia al necessario per l’igiene personale, senza dimenticare il peluche preferito, il cuscino, o la copertina per una dolce notte: “Una notte con gli Etruschi”. Il museo nazionale Etrusco di Villa Giulia propone per sabato 26 ottobre 2024 un’avventura notturna per i visitatori più piccoli – tra i 7 e i 12 anni – tra le opere dell’antica civiltà etrusca, dalle 20 alle 8 del mattino. Laboratori didattici, cacce al tesoro e storie fantastiche che prendono vita fra le vetrine, prima di addormentarsi cullati dai racconti e circondati da capolavori antichi. Al museo si potrà entrare solo con la parola d’ordine che è stata comunicata al momento dell’iscrizione. “Il Museo è felice di offrire ai visitatori più giovani questa nuova iniziativa, che rappresenta una novità nel panorama museale statale e un nuovo modo di entrare in contatto con il nostro patrimonio”, afferma la direttrice del Museo, Luana Toniolo. “L’educazione al patrimonio è uno dei nostri obiettivi fondamentali e proprio per questo stiamo lavorando per mettere in campo esperienze sempre più varie e innovative per coinvolgere i più piccoli insieme alle loro famiglie”.

Il museo nazionale Etrusco di Villa Giulia in notturna (foto etru)
Per la prima volta un museo del ministero della Cultura apre le sue porte in piena notte per offrire un’avventura magica a tu per tu con l’affascinante mondo etrusco. Armati di torcia, sacco a pelo e pigiamino, i bambini, accompagnati da un adulto, potranno vivere una notte indimenticabile. L’evento mira ad avvicinare le famiglie al mondo etrusco in modo originale attraverso il gioco, con attività ideate appositamente dal museo, attivissimo nella progettazione di programmi ludico-didattici a misura di bambino come gli Etrulab, i laboratori del sabato pomeriggio. Dalle 20 alle 8 del mattino, la notte sarà ricca di attività che spaziano dalla caccia al tesoro con la sfida a squadre, alla creazione di personaggi mitici raffigurati nei vasi delle collezioni, da mettere in scena o da impersonare cimentandosi nella recitazione, a momenti di ascolto e immaginazione con le storie della buonanotte, fino allo spuntino di mezzanotte e al pernottamento in sacco a pelo nelle sale del museo. la mattina, colazione tutti insieme al museo.
Commenti recenti