Reggio Calabria. Per la Giornata del Paesaggio al museo Archeologico nazionale doppio appuntamento in sinergia con la soprintendenza: incontro su “Il paesaggio come strumento e oggetto di cura” e presentazione del libro “La salvaguardia del paesaggio tra passato e futuro”
Il museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria aderisce alla Giornata nazionale del Paesaggio 2024, giovedì 14 marzo 2024, con un doppio appuntamento ideato e realizzato grazie alla sinergia con la soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia.
Alle 9, si terrà l’incontro sul tema “Il paesaggio come strumento e oggetto di cura: Il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Reggio Calabria” con la presentazione dei progetti dell’associazione ACE – Medicina Solidale ETS di Pellaro e la comunità di Poggio Mirteto. L’iniziativa ha il patrocinio morale della Regione Calabria, dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria, dell’università Mediterranea e del parco ludico tecnologico ambientale Ecolandia, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Conservatori, Paesaggisti e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Aprono i saluti di Fabrizio Sudano, direttore del MArRC; Giuseppe Falcomatà, sindaco Città di Reggio Calabria; Cristina Rinaldi, vicesindaco di Poggio Mirteto; Antonino Sgrò, presidente Ordine agronomi Città metropolitana di Reggio Calabria; Ilario Tassone, presidente Ordine architetti di Reggio Calabria; Lino Caserta, presidente associazione ACE. “Sulla Giornata nazionale del Paesaggio”: Andrea Gennaro, archeologo SABAP-RC-VV; “Paesaggio bene condiviso: una narrazione a più voci”: Roberto Lorenzetti, consigliere AIPAI – associazione italiana per il Patrimonio archeologico industriale; Caterina Placidi, archivista e storica; Chiara Corazziere, direzione scientifica parco diffuso della Conoscenza e del Benessere. “Tre commenti tra ambiente, società e progetto”: Vincenzo Gioffrè, professore di Architettura del paesaggio dell’università “Federico II” di Napoli; Lidia Liotta, Legambiente Reggio Calabria; Tonino Perna, professore emerito di Sociologia economica all’università di Messina.
Alle 11.30 verrà presentato il primo volume della collana Polytropon a cura della Soprintendenza dal titolo “La salvaguardia del paesaggio tra passato e futuro – Il paesaggio naturale, urbano e storico tra Reggio Calabria e Vibo Valentia” che documenta l’attività di tutela che la Soprintendenza sta portando avanti da diversi anni. Aprono i saluti di Fabrizio Sudano, direttore del MArRC; Roberta Filocamo, soprintendenza ABAP RC-VV. Intervengono Giuseppe Fera, già docente di Urbanistica dell’università di Reggio Calabria; Giuseppe Iiritano, dirigente Regio Calabria; Tonino Perna, già docente dell’università di Messina. Modera il giornalista Giuseppe Smorto. Il volume parla di paesaggio proponendo una lettura per immagini e testi attraverso un “viaggio” nei territori della città metropolitana di Reggio Calabria e della provincia di Vibo Valentia. Le immagini accompagnano il racconto dei diversi autori sui paesaggi più rappresentativi interessati da provvedimenti di tutela. L’intento è quello di colmare il naturale distacco tra chi vive il paesaggio e chi invece ha il compito di tutelarlo. La presentazione del volume in occasione della giornata nazionale del paesaggio ha l’obiettivo di avviare un dibattito sui temi del paesaggio con le personalità invitate ad intervenire.
Mi piace