Verona. Per i lavori della linea MT portato alla luce in piazza Bra un ambiente con pavimento in cementizio di una domus romana già individuata nel 1911

Il piccolo cantiere di scavo in piazza Bra, a Verona, a ridosso dei giardini, dove è stato scoperto l’ambiente di una domus romana (foto sabap-vr)

Dettaglio dell’ambiente di domus romana scoperto in piazza Bra a Verona (foto sabap-vr)

Domus in piazza Bra a Verona: dettaglio del pavimento di cementizio con crustae lapidee e punteggiato in frammenti calcarei bianchi (foto sabap-vr)
Il ritrovamento della domus romana a poco più di un metro di profondità a ridosso dei giardini della Bra, nel cuore di Verona, dove normalmente sono parcheggiati i taxi, non è stato una sorpresa: la domus era stata individuata nel 1911 quando furono realizzati i bagni sotterranei presso i giardini della piazza. All’epoca venne alla luce un mosaico geometrico figurato policromo con la figura di Dioniso con pantere, che fu prelevato e conservato al museo Archeologico al Teatro romano. Ma i lavori per la nuova linea di MT a cura di V-RETI, in piazza Bra a Verona, ha permesso agli archeologi della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio di Verona Rovigo e Vicenza di avere nuove informazioni sulla domus: si tratta di un ambiente, dotato di pavimento di cementizio con crustae lapidee e punteggiato in frammenti calcarei bianchi. Venerdì 15 settembre 2023 sono state concluse le attività di scavo e documentazione della domus romana e ora i resti saranno protetti e reinterrati.
Mi piace