Verona. Per i lavori della linea MT portato alla luce in piazza Bra un ambiente con pavimento in cementizio di una domus romana già individuata nel 1911

verona_sabap_scavi-in-piazza-bra_foto-sabap-vr

Il piccolo cantiere di scavo in piazza Bra, a Verona, a ridosso dei giardini, dove è stato scoperto l’ambiente di una domus romana (foto sabap-vr)

verona_sabap_scavi-in-piazza-bra_1_foto-sabap-vr

Dettaglio dell’ambiente di domus romana scoperto in piazza Bra a Verona (foto sabap-vr)

verona_sabap_scavi-in-piazza-bra_pavimento-cementizio_foto-sabap-vr

Domus in piazza Bra a Verona: dettaglio del pavimento di cementizio con crustae lapidee e punteggiato in frammenti calcarei bianchi (foto sabap-vr)

Il ritrovamento della domus romana a poco più di un metro di profondità a ridosso dei giardini della Bra, nel cuore di Verona, dove normalmente sono parcheggiati i taxi, non è stato una sorpresa: la domus era stata individuata nel 1911 quando furono realizzati i bagni sotterranei presso i giardini della piazza. All’epoca venne alla luce un mosaico geometrico figurato policromo con la figura di Dioniso con pantere, che fu prelevato e conservato al museo Archeologico al Teatro romano. Ma i lavori per la nuova linea di MT a cura di V-RETI, in piazza Bra a Verona, ha permesso agli archeologi della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio di Verona Rovigo e Vicenza di avere nuove informazioni sulla domus: si tratta di un ambiente, dotato di pavimento di cementizio con crustae lapidee e punteggiato in frammenti calcarei bianchi. Venerdì 15 settembre 2023 sono state concluse le attività di scavo e documentazione della domus romana e ora i resti saranno protetti e reinterrati.

Tag:, ,

Una risposta a “Verona. Per i lavori della linea MT portato alla luce in piazza Bra un ambiente con pavimento in cementizio di una domus romana già individuata nel 1911”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.