Ercolano. Sold out anche l’ultimo appuntamento de “I Venerdì di Ercolano”. La direzione del parco archeologico ringrazia tutti i visitatori per il successo tributato all’iniziativa

ercolano_parco_i-venerdì-di-ercolano_2023_ultimo-venerdì-sold-out_locandinaAnche l’ultima data del 25 agosto 2023 de “I venerdì di Ercolano” è sold out. Il parco archeologico di Ercolano ringrazia tutti i visitatori per il successo tributato all’iniziativa. È stata una stagione speciale, più volte sottolineata (vedi Il parco archeologico di Ercolano tra le scelte preferite dell’estate 2023: pienone nel weekend di Ferragosto. Sold out anche per le strutture ricettive del territorio | archeologiavocidalpassato). “I Venerdì di Ercolano” hanno offerto un viaggio emozionante tra le tradizioni culinarie antiche (vedi Parco archeologico di Ercolano. Ripartono dal 21 luglio 2023 i Venerdì di Ercolano, i percorsi notturni di visite guidate, arricchiti di illuminazioni artistiche e rappresentazioni teatrali di Teatri 35: ecco le tappe principali | archeologiavocidalpassato). Dalle analisi dei reperti della fossa settica al di sotto del V cardo superiore è stato dedotto che la dieta degli abitanti di Herculaneum si basava per lo più su prodotti campani quali cereali (grano, orzo e miglio) olive e olio, vino, uova, finocchio e molto pesce. Sono state riconosciute infatti circa 46 specie quali orate, alici, sardine, anguille, spigole e altre più comuni al tempo come squali e razze. Oltre ai prodotti locali, ritrovate tracce di prodotti di importazione quali vino, olio e garum dalla penisola Iberica e alcune spezie, tra cui granelli di pepe nero proveniente dall’India, indizio di una buona attenzione data al gusto delle pietanze.

Tag:, ,

Una risposta a “Ercolano. Sold out anche l’ultimo appuntamento de “I Venerdì di Ercolano”. La direzione del parco archeologico ringrazia tutti i visitatori per il successo tributato all’iniziativa”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.