Torino. Al museo Egizio visita guidata alla mostra “Un falso autentico: la statua di Neshor” con il curatore Federico Poole

torino_egizio_laboratorio-studioso_statua-di-neshor_visita-guidata_locandinaMartedì 22 agosto e martedì 5 settembre 2023, alle 16.30, Federico Poole accompagna il pubblico alla scoperta della mostra “Un falso autentico: la statua di Neshor” con una visita guidata molto speciale con il curatore. Durata: 60 minuti. Massimo 25 partecipanti. Prenotazione obbligatoria al link https://egizio.museitorino.it/…/visita-guidata-con…/ Costo 7 euro a persona + biglietto d’ingresso al museo. Radioguida con auricolari monouso. Protagonista della mostra “Un falso autentico: la statua di Neshor”, il nuovo appuntamento con il ciclo di esposizioni bimestrali “Nel laboratorio dello studioso”, curata da Federico Poole, Maxence Garde e Matteo Lombardi, è la statua frammentaria del generale Neshor, databile al VI secolo a.C., a cui in epoca moderna, probabilmente tra gli anni 60 e gli anni 70, è stato aggiunto un falso volto di faraone (vedi Torino. Al museo Egizio apre la mostra “Un falso autentico: la statua di Neshor” a cura di Federico Poole, Maxence Garde e Matteo Lombardi: una finestra sui falsi ottocenteschi | archeologiavocidalpassato). La statua fu vista per la prima volta nel 1947 al Cairo e arriva nella collezione del museo nel 2002. Quale viaggio ha compiuto la statua? Qual è la sua storia? Lo si potrà scoprire nella visita guidata da Federico Poole.

Tag:, , , , , ,

Una risposta a “Torino. Al museo Egizio visita guidata alla mostra “Un falso autentico: la statua di Neshor” con il curatore Federico Poole”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.