Adria. Al museo Archeologico nazionale sarà esposto in modo permanente il vaso attico a figure nere del gruppo di Leagro recuperato dai carabinieri Tpc e consegnato alla direzione regionale musei del Veneto

adria_archeologico_vaso-attico-restituito_1_foto-drm-veneto

Vaso attico a figure nere opera dei ceramografi del gruppo di Leagro (525-500 a.C.) (foto drm-veneto)

adria_archeologico_vaso-attico-restituito_2_foto-drm-veneto

Vaso attico a figure nere opera dei ceramografi del gruppo di Leagro (525-500 a.C.) (foto drm-veneto)

La sua provenienza è ignota. Ma è certo che il vaso attico consegnato ufficialmente nei giorni scorsi dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia alla direzione regionale Musei Veneto verrà successivamente assegnato permanentemente al museo Archeologico nazionale di Adria per l’esposizione al pubblico. L’importante reperto, un vaso attico a figure nere opera dei ceramografi del gruppo di Leagro e databile tra il 525 e i 500 a.C., arricchirà e integrerà così in modo significativo la sua già importante collezione di ceramica attica, nota a livello internazionale.

Tag:, ,

Una risposta a “Adria. Al museo Archeologico nazionale sarà esposto in modo permanente il vaso attico a figure nere del gruppo di Leagro recuperato dai carabinieri Tpc e consegnato alla direzione regionale musei del Veneto”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.