Verona. Per le Giornate europee dell’Archeologia 2023, in soprintendenza conferenza “Un colpo di spada! Nuovi rinvenimenti di armi e materiali pre-protostorici in metallo dal territorio veronese e vicentino”. Segue visita guidata alla sezione di Preistoria-Protostoria del museo Archeologico nazionale

verona_archeologico_gea-2023_un-colpo-di-spada_locandinaEvento speciale della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio di Verona Rovigo e Vicenza con il museo Archeologico nazionale di Verona per le Giornate europee dell’Archeologia 2023: “Un colpo di spada! Nuovi rinvenimenti di armi e materiali pre-protostorici in metallo dal territorio veronese e vicentino”. Nel corso del 2022 e del 2023, nel territorio veronese e vicentino, sono avvenuti alcuni rinvenimenti fortuiti di spade, asce e un pugnale riconducibili alle fasi più antiche della metallurgia. Questa fortunata circostanza costituisce lo spunto per una riflessione su questi particolari oggetti nei vari contesti, terrestri e subacquei, evidenziando molteplici scenari legati non solo alla loro funzione ma anche alla ritualità antica. Appuntamento venerdì 16 giugno 2023, alle 17, in sala Gazzola, in piazza San Fermo 3 a Verona, sede della SABAP Vr-Ro-Vi. Intervengono: Paola Salzani, Paola Bianchi, Giovanna Falezza, Giulia Pelucchini (soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Verona Rovigo e Vicenza), Franco Marzatico (soprintendenza per i Beni e le attività culturali Provincia autonoma di Trento), Gas Diving SUB – Bardolino. A seguire i partecipanti potranno visitare la sezione di preistoria del museo Archeologico nazionale di Verona, in stradone S. Tomaso, dialogando con la direttrice del Museo Giovanna Falezza e con gli esperti.

Tag:, , , , , , , , ,

2 risposte a “Verona. Per le Giornate europee dell’Archeologia 2023, in soprintendenza conferenza “Un colpo di spada! Nuovi rinvenimenti di armi e materiali pre-protostorici in metallo dal territorio veronese e vicentino”. Segue visita guidata alla sezione di Preistoria-Protostoria del museo Archeologico nazionale”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

  2. Avatar di Studiofilmtv (info)
    Studiofilmtv (info) dice :

    PRNDERNE ATT. LUCIO ROSA

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.