Verona. Visite guidate con Archeonaute alla mostra “I mondiali di Italia ‘90 e la scoperta della necropoli romana” all’interno di Porta Palio

La locandina della mostra “I Mondiali di Italia ’90 e la scoperta della necropoli romana” a Porta Palio di Verona dal 17 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

verona_archeonaute_logoVisite guidate speciali per le Festività a Porta Palio di Verona per la mostra “I mondiali di Italia ‘90 e la scoperta della necropoli romana”, promossa dall’assessorato al Turismo e ai Rapporti UNESCO e dalla soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’università di Pavia e con la Società di Mutuo Soccorso Porta Palio. Appuntamento giovedì 30 dicembre 2021, alle 16; venerdì 31 dicembre 2021, alle 11; lunedì 3 gennaio 2022, alle 11; mercoledì 5 gennaio 2022, alle 11; giovedì 6 gennaio 2022, alle 11: promossa dall’associazione Archeonaute onlus. Per informazioni e prenotazioni: 3472213090, 3477696088.

Archeologi al lavoro nello scavo al cantiere del sottopasso di Porta Palio a Verona nel 1990 (foto Sabap-Vr)

“L’esposizione vuole celebrare il trentennale della scoperta delle necropoli romana di Porta Palio avvenuta in occasione della realizzazione delle infrastrutture stradali per i campionati mondiali di calcio del 1990 (sottopasso di Porta Palio, opere in via Albere e circonvallazione dello stadio Marcantonio Bentegodi), tra il dicembre del 1990 e il 1991. La splendida cornice di Porta Palio – luogo in cui avvenne la maggior parte dei rinvenimenti – accoglie una piccola esposizione, che ripercorre le varie fasi del rituale funerario romano, attraverso gli oggetti allora recuperati durante gli scavi. Il visitatore potrà quindi ammirare alcuni dei vetri più preziosi, oltre al vasellame da mensa utilizzato durante il banchetto funerario, balsamari e bottiglie impiegati nelle libagioni, una selezione di monete rappresentative del rito definito “obolo di Caronte” ed infine una sezione dedicata agli oggetti personali, che identificano sesso, età o status del defunto (vedi Verona. Con un anno di ritardo (causa Covid e lockdown) apre a Porta Palio la mostra “I Mondiali di Italia ’90 e la scoperta della necropoli romana” per celebrare il trentennale della scoperta della necropoli romana di Porta Palio lungo la via Postumia, più di 1400 sepolture, durante i lavori dei Mondiali Italia ’90 | archeologiavocidalpassato)”.

Tag:, , , , ,

Una risposta a “Verona. Visite guidate con Archeonaute alla mostra “I mondiali di Italia ‘90 e la scoperta della necropoli romana” all’interno di Porta Palio”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: