Padova. Agli Eremitani presentazione del libro “Forma e Immagine. Vasi, cultura e società tra Grecia e Magna Grecia” a cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo nell’ambito della Fiera delle Parole

Nell’ambito della Fiera delle Parole di Padova, che quest’anno festeggia la 20.ma edizione, venerdì 3 ottobre 2025, alle 17.30, nella sala del Romanino dei musei civici Eremitani a Padova, presentazione del libro “Forma e Immagine. Vasi, Cultura e società tra Grecia e Magna Grecia” a cura di Monica Salvadori, Monica Baggio e Luca Zamparo (Ed. Il Poligrafo). Interviene Francesca Ghedini, professore emerito dell’università di Padova, in dialogo con i curatori. Ingresso libero, senza prenotazione.

Copertina del libro “Forma e Immagine. Vasi, Cultura e società tra Grecia e Magna Grecia”

Forma e Immagine. Vasi, cultura e società tra Grecia e Magna Grecia. Perché l’universo dei vasi greci esercita tuttora un grande fascino su archeologi e storici dell’arte antica? Che informazioni si possono ottenere oggi da un singolo manufatto che ha giocato un ruolo fondamentale nella quotidianità del mondo antico? Cosa ci racconta del rapporto tra la società e la cultura materiale? E, soprattutto, come possiamo rendere comprensibile tutto questo a un pubblico di non addetti ai lavori? Il presente volume, attraverso un consolidato approccio multidisciplinare, si concentra sul rapporto tra forma e immagine nella produzione vascolare greca e magno-greca. Ponendosi sulla scia della lunga tradizione internazionale dedicata allo studio della ceramica antica in stretta relazione con il suo apparato iconografico, offre molteplici prospettive che mirano a fare luce sui differenti aspetti delle produzioni vascolari, sui contesti di rinvenimento, sull’organizzazione delle botteghe, sulle nuove scoperte, spaziando dall’analisi dei reperti alla riflessione attorno alle modalità espositive e di valorizzazione delle collezioni presso i pubblici più vari, ideale connessione tra Antico e contemporaneità.

Tag:, , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.