Cagliari. Ai musei nazionali apertura serale con visite guidate alle Cannoniere e focus su due carretti-cofanetti di età nuragica

Carretti-cofanetti in bronzo a quattro ruote di età nuragica conservati al museo Archeologico di Cagliari (foto drmn-sardegna)

Sabato 12 luglio 2025 apertura notturna dei musei nazionali di Cagliari (Cittadella dei Musei, piazza Arsenale). Fino alle 23 (la biglietteria chiude alle 22.15) ci si potrà immergere nella storia e nell’arte in un’atmosfera magica e insolita al Museo archeologico e alla Pinacoteca e seguire le visite guidate alle Cannoniere cinquecentesche a partire dalle 19. Al centro dell’attenzione durante la serata saranno due reperti archeologici di età nuragica, due carretti-cofanetti in bronzo a quattro ruote. Il primo proviene da un sepolcreto nei pressi del nuraghe Lugheria, nel comune di Oschiri, e si presenta completo: fu ritrovato durante degli scavi commissionati da Alberto della Marmora nella prima metà del 1800 e da lui donato al Museo. Il secondo cofanetto, proveniente dal santuario di Santa Cristina, nel comune di Paulilatino, si conserva incompleto. È presente una cassa rettangolare priva di decorazioni, con due occhielli sui lati corti e quattro perni agli angoli, dove probabilmente erano inserite le ruote. Informazioni sul costo dei biglietti al link: https://museinazionalicagliari.cultura.gov.it/…/ora…/… I biglietti posso essere acquistati tramite app o portale Musei Italiani https://portale.museiitaliani.it/…/f01a8190-fa66-4d85…

Tag:, ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.