Udine. A Palazzo Clabassi, per SABAP100, incontro, in presenza e on line, “Attenzione: FRAGILE! Riflessioni sulla tutela dell’architettura del XX secolo”, e a seguire il concerto Concerto del Viozzi Guitar Duo, nel centenario della nascita di Bruno Tonazzi, chitarrista e musicologo
Giovedì 14 novembre 2024 si concludono le giornate di studio organizzate nell’ambito delle iniziative volte a celebrare i 100 anni di vita della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia. Il terzo incontro, organizzato in collaborazione con il Segretariato Regionale del MiC per il Friuli Venezia Giulia, intitolato “Attenzione: FRAGILE! Riflessioni sulla tutela dell’architettura del XX secolo”, si terrà il 14 novembre a Palazzo Clabassi (via Zanon, 22 – Udine) dalle 10.30 alle 18. Sarà possibile seguire la giornata di studio anche da remoto collegandosi al seguente link: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3AkP2cVRebdtei69HujfQ-Z1d6gnbRjFUSTP9QvI2nyFM1%40thread.tacv2/conversations?groupId=8ca5cefb-f4e1-47de-813b-8ea3ecaadede&tenantId=2ce1fa22-bde8-436d-b238-a0540d4f21d6. L’incontro di chiusura porrà l’accento sulle pratiche di tutela e conservazione del patrimonio del contemporaneo, caratterizzato da una duplice fragilità: quella intrinseca delle componenti materiche costituenti la costruzione, come il cemento armato, le pellicole polimeriche e i “nuovi” materiali sperimentati durante tutto il corso Novecento, e quella legata alla componente culturale, che spesso sembra dimenticarsi dell’apporto dell’architettura contemporanea alla definizione di quell’apparato socio-culturale al quale apparteniamo, negandone spesso quella dignità riconosciuta alle opere di un passato più remoto. All’incontro parteciperanno studiosi, professionisti e funzionari del ministero della Cultura che racconteranno esperienze diversificate per la tutela e la valorizzazione dell’architettura contemporanea, su scala nazionale e locale.

Navarons di Spilimbergo (Pn): oratorio di Nostra Signora di Lourdes di G. Gresleri – S. Varnier (foto sabap-fvg)
PROGRAMMA 10.30 -13.30: saluti istituzionali. Modera Valentina Minosi, soprintendente Archeologia Belle arti e Paesaggio per il Friuli Venezia Giulia. Interventi: Luciano Antonino Scuderi, Direzione Generale Creatività Contemporanea, “Il censimento delle architetture italiane dal 1945 a oggi come strumento di conoscenza”; Ugo Carughi, Past-President DOCOMOMO Italia – Member of the ICOMOS Italian National Council, “Procedure di tutela dell’architettura contemporanea in Italia e all’estero”; Paolo Nicoloso, università di Trieste, “Vecchie città e piani urbanistici: contrasti e accordi a Trieste, Udine, Gorizia e altrove. 1925-1941”; Sara di Resta, università IUAV, “Il restauro dei materiali dell’architettura contemporanea tra teoria e prassi”. 15 -18: Sergio Pratali Maffei, università di Trieste, “L’architettura contemporanea in Friuli Venezia Giulia: conoscenza e conservazione nelle attività dell’Università degli Studi di Trieste e di Do.Co.Mo.Mo. FVG”; Alessandro Bertoli, Comune di Udine, “TRA incantesimo e TRAsformazione”; Giulio Avon, Raggi e ArchiTetture, “La Città di Lignano come laboratorio di sperimentazione dell’architettura degli anni ’50 e ’60 del Novecento”; Vincenzo Giampaolo, SABAP FVG, “L’importanza della lettera d). Alcuni casi di tutela del contemporaneo in Friuli Venezia Giulia”; conclusioni.

A conclusione della giornata di studio organizzata dalla soprintendenza ABAP FVG, alle 19.30, per Centenario in Note, in occasione del centenario della nascita di Bruno Tonazzi, chitarrista, musicologo e insegnante, è in programma il Concerto del Viozzi Guitar Duo, a cura della Camerata Strumentale italiana. Il concerto è aperto al pubblico e gratuito. I posti sono limitati, è richiesta la prenotazione al seguente link: https://sabapfvg.cultura.gov.it/attenzione-fragile-riflessioni-sulla-tutela-dellarchitettura-del-xx-secolo-giornata-di-studio-e-concerto/. Fabio Cascioli e Giulio Chiandetti sono i protagonisti del Viozzi Guitar Duo che, formatisi nel 1981 nella classe di Bruno Tonazzi, si sono esibiti nelle principali città italiane, europee e sono stati invitati dalla prestigiosa Università californiana UCLA di Los Angeles (USA). Bruno Tonazzi, una fra le più importanti personalità della civiltà musicale triestina del XX secolo, ha dato un indispensabile contributo alla rinascita e alla diffusione di musiche per chitarra, pubblicando per importanti editori italiani, svizzeri e germanici. Ha curato, fra le altre cose, la trascrizione in notazione moderna, la revisione e la diteggiatura di centinaia di composizioni per liuto e per chitarra di vari autori, antichi e moderni, e la pubblicazione di numerose opere a scopo didattico.
Commenti recenti