Reggio Calabria. Al museo Archeologico nazionale giornata finale del Rhegion International Film Festival dedicata al “Cinema in Calabria” e all’assegnazione del premio del pubblico

Frame del film “Figli del Minotauro. Storie di uomini e animali” di Eugenio Attanasio
La prima edizione del Rhegion International Film Festival è alla terza e ultima giornata, domenica 27 ottobre 2024, dedicata al “Cinema in Calabria” curata dal Circolo del Cinema “Cesare Zavattini” di Reggio Calabria, una sezione fuori concorso, pensata per approfondire la riflessione sulla Calabria, i suoi paesaggi e le persone che la abitano e la animano. Alle 17, in Piazza Paolo Orsi al museo Archeologico nazionale di Reggio Calabria, proiezione del film “Figli del Minotauro. Storie di uomini e animali” di Eugenio Attanasio (Italia, 2022, 72’). Protagonisti dell’epico racconto della transumanza sono i mandriani, eredi di una cultura millenaria che parte dal Mesolitico, come testimonia il Bos Primigenius nella Grotta del Romito di Papasidero. La troupe ha ripreso per tre anni l’attività della famiglia Mancuso di Marcedusa e ne ha osservato i ritmi e i riti, con l’aiuto dell’etno-antropologo Antonello Ricci. Dal 2019 la transumanza è stata aggiunta alla Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco. È un cammino di uomini e di animali, implica rituali e pratiche sociali condivisi, modella le relazioni tra persone, animali ed ecosistemi e ci ricorda l’importanza del prendersi cura, gli uni degli altri. Segue la conversazione con il regista, condotta da Tonino De Pace.
Chiude la giornata e la prima edizione del Rhegion Film Festival, alle 18.45, la cerimonia di premiazione con l’assegnazione del premio del pubblico “Città di Reggio Calabria” consegnato da Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria.
Commenti recenti