Roma. Il museo nazionale Etrusco di Villa Giulia propone a Villa Poniatowski la visita guidata “Italici, non solo Etruschi”, con Chiara Cecot, nono appuntamento del ciclo “ESTATE all’ETRU”

roma_villa-giulia_villa-poniatowski_antefissa-a-testa-di-menade-da-lanuvium_foto-etru

Antefissa in terracotta policroma a testa di Menade con nimbo lavorato a traforo, proveniente dal santuario di Giunone Sospita di Lanuvium, e parte delle collezioni di villa Poniatowski nel museo nazionale Etrusco di Villa Giulia (foto etru)

Venerdì 30 agosto 2024 “Italici, non solo Etruschi”, nono appuntamento del nuovo ciclo di visite guidate “ESTATE all’ETRU” comprese nel costo del biglietto d’ingresso al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia: Chiara Cecot offrirà ai partecipanti una visita guidata alle collezioni di Villa Poniatowski con reperti preromani provenienti dai centri del Latium vetus, come Gabii, Segni, Lanuvio, Satricum, Palestrina, e dell’Umbria, come Todi e Terni. Questi reperti, insieme a quelli provenienti dall’Agro Falisco, costituiscono uno dei nuclei più antichi delle collezioni del Museo; il loro recupero risale, infatti, agli anni immediatamente precedenti o di poco successivi alla fondazione del Museo nel 1889, quando, all’indomani dell’Unità d’Italia si avvertì la necessità di rafforzare l’identità nazionale andando a riscoprire nelle civiltà preromane le radici comuni di un popolo in formazione: proprio i tanti musei. Appuntamento presso l’accoglienza di Villa Giulia alle 17. Visita compresa nel biglietto di ingresso, su prenotazione all’indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it indicando il numero di partecipanti. Il biglietto si acquista presso la sede di Villa Giulia. Posti limitati. Sarà possibile prenotarsi direttamente in sede, salvo disponibilità.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.