Roma. Al via “Estate all’Etru”, ricco programma di visite guidate gratuite incluse nel biglietto, tra Villa Poniatowski al venerdì e Villa Giulia al sabato, promosse dal museo nazionale Etrusco

roma_villa-giulia_estate-all-etru_2024_programma_locandina

Agosto insieme agli archeologi del museo nazionale Etrusco di Villa Giulia per avvicinarsi al mondo etrusco, e non solo, attraverso mille sfumature di colore, mille sguardi. È “ESTATE all’ETRU”: un ricco programma di visite guidate gratuite incluse nel biglietto del Museo. Per chi resta in città a Roma e per chi è già tornato dalle vacanze, si può scegliere di trascorrere qualche ora in compagnia degli Etruschi, passeggiando nei giardini e fra le sale espositive di due Ville storiche senza eguali. Protagoniste Villa Poniatowski il venerdì pomeriggio alle 17 e Villa Giulia il sabato mattina alle 11. Si inizia venerdì 2 agosto 2024 con una passeggiata a Villa Poniatowski per conoscere da vicino la villa e le sue collezioni. Per partecipare alle visite guidate occorre prenotarsi all’indirizzo mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it indicando il giorno e il numero di partecipanti. Sarà possibile prenotarsi direttamente all’accoglienza del Museo, salvo disponibilità. Ecco il programma.

VENERDÌ VILLA PONIATOWSKI, alle 17. 2 agosto 2024: “Una passeggiata a Villa Poniatowski. La storia della villa e le collezioni” a cura di Luigi Corbelli; 9 agosto 2024: “Secoli di storie a Villa Poniatowski: l’edificio e le due collezioni” a cura di Luca Mazzocco; 16 agosto 2024: “Luci e ombre di Villa Poniatowski: una panoramica storica e archeologica” a cura di Alessandra Leonardi e Simone Lucciola; 23 agosto 2024: “La moda dei popoli italici: storia di uno stile e influenze straniere” a cura di Valentina Billante; 30 agosto 2024: “Italici, non solo Etruschi” a cura di Chiara Cecot.

SABATO A VILLA GIULIA, alle 11. 3 agosto 2024: “Etruschi, Greci e Vicino Oriente” a cura di Valeria de Scarpis; 10 agosto 2024, “Gli Etruschi e la divinazione” a cura di Alessandra Leonardi; 17 agosto 2024: “L’età dei principi in Etruria meridionale” a cura di Valeria de Scarpis; 24 agosto 2024: “Archeoeconomia: risorse e attività alla base della fioritura etrusca” a cura di Francesca Mazzoncini; 31 agosto 2024, “Veio: storia di un sito e di uno scavo” a cura di Valentina Billante.

 

Tag:, , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.