Crotone. Al via “This must be the place. Un teatro nel Mediterraneo”, la rassegna musicale promossa dai parchi archeologici di Crotone e Sibari, nell’ambientazione magica di Capo Colonna e Le Castella

crotone_capo-colonna_this-must-be-the-place_2024_programma_locandina

Al via “This must be the place. Un teatro nel Mediterraneo”, la rassegna musicale promossa dai parchi archeologici di Crotone e Sibari, nell’ambientazione magica di Capo Colonna e Le Castella, con un obiettivo: se “il Mediterraneo è mille cose insieme” per dirla come lo storico Fernand Braudel, l’esito è anche un armonioso groviglio culturale che dà vita ad espressioni artistiche diverse ma con una matrice comune.

Ad alzare il sipario sulla rassegna, venerdì 26 luglio 2024, sarà il concerto “Mediterranean Rolling Thunder Review” che, prendendo ispirazione da uno dei tour più incredibili e cinematografici della storia, allestito da Bob Dylan, vedrà brillare la violinista del celebre “Poeta”, Scarlet Rivera, sul palco allestito nel parco archeologico di Capo Colonna. Una Rolling Thunder dal sapore mediterraneo, con una band che miscela musicisti italiani e internazionali, tra cui la cantante Eileen Rose, pupilla dello scrittore Nick Hornby e del chitarrista di Nashville Rich Gilbert, ma anche Violante Placido che si alternerà tra il ruolo di cantante, storyteller e attrice, in un armonioso intreccio tra letteratura e cinema. Si susseguiranno omaggi a Bob Dylan, Leonard Cohen e a Fabrizio De Andrè, sotto la direzione artistica del cantautore Andrea Parodi Zabala.

Proseguendo lungo il ponte culturale e artistico, tra Mediterraneo e vari angoli del mondo, a salire sul palco, martedì 6 agosto 2024, sarà la cantante polistrumentista Serena Brancale che unisce la passione per soul, R&B e jazz. Dopo il successo del tour 2023 e del nuovo singolo “Baccala” che è tra i brani più virali in Europa, si esibirà in quintetto con il finger Drummer Dropkick, diffondendo nel sito archeologico di Capo Colonna il profumo di ritmi sudafricani che si incontreranno con i brani più rappresentativi dell’artista pugliese, considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/Jazz italiana all’estero.

Lunedì 19 agosto 2024, invece, sarà il turno degli Almamegretta, la nota band che miscela triphop, reggae, dub, rap e canzoni napoletane. Capitanati da Raiz, noto anche per il suo ruolo di protagonista nella serie tv “Mare Fuori”, proporranno i successi che hanno scandito la loro carriera ultratrentennale, tra cui anche canzoni tratte dall’album “Senghe”, premiato con la Targa Tenco 2023 come miglio disco in dialetto.

L’indomani, martedì 20 agosto 2024, si esibirà il cantautore calabrese Peppe Voltarelli che, oltre ai suoi grandi successi che gli hanno assicurato grande pubblico in vari Paesi del mondo, presenterà il nuovo album “La grande corsa verso Lupionòpolis”, registrato a New York da Marc Urselli (tre Grammy Award e collaborazioni con Nick Cave e Lou Reed) nello storico EastSide Sound di Manhattan e prodotta artisticamente e arrangiata dal pianista italiano di base a Los Angeles, Simone Giuliani, che ha all’attivo produzioni con Andrea Bocelli e la London Symphony Orchestra. Tra canzoni in italiano e dialetto calabrese, ma anche un valzer strumentale, reduce dal secondo posto nella classifica finale del Premio Tenco, nella categoria miglior album in dialetto, Voltarelli tornerà nella sua terra, consolidando sempre più il suo legame con le radici.

A suggellare la rassegna, sabato 24 agosto 2024, spostandoci a Le Castella, sarà il sassofonista partenopeo James Senese che torna in tour, dopo l’uscita del suo ultimo album nel 2023. Icona artistica, sulla scena da oltre 50 anni, presenterà un lavoro sincero e appassionato, mantenendo fede a quell’urgenza espressiva che lo ha portato ad essere un punto di riferimento per molte generazioni di musicisti, protagonista assoluto di quella rivoluzione culturale che è stata il Neapolitan Power. Fra canzoni e brani strumentali in cui il suono del suo sax, così riconoscibile ed espressivo, diventa il filo conduttore per una narrazione sempre in bilico fra jazzfunk, latin music e tradizione partenopea, Senese diffonderà emozioni, in un continuo alternarsi di amore e rabbia di chi combatte una vita quotidiana per la dignità di vivere.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.