Roma. Al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia Valeria de Scarpis ci porta “Sulla rotta di Spina”, terzo appuntamento di marzo con gli itinerari guidati alla mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo”

roma_villa-giulia_hydria-ricci_dettaglio_necropoli-banditaccia_foto-etru

Hydria Ricci (530 a.C.), scoperta nella necropoli della Banditaccia a Cerveteri, e conservata al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia: dettaglio con il rito di sacrificio nei confronti di una divinità, probabilmente Dioniso (foto etru)

Per il ciclo di visite guidate “Sulla Rotta di Spina”, appuntamento sabato 9 marzo 2024, alle 11.30, al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia. Valeria de Scarpis condurrà i visitatori a scoprire i rapporti con il mondo greco di Spina, città etrusca perduta negli echi del mito e ritrovata 100 anni fa nel Delta del Po, descritta nella mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo”. Visita guidata compresa nel costo del biglietto su prenotazione all’indirizzo: mn-etru.comunicazione@cultura.gov.it. È possibile prenotarsi all’accoglienza salvo disponibilità. Tra le tante opere i visitatori incontreranno l’Hydria Ricci (530 a.C.), rivenuta nella necropoli della Banditaccia a Cerveteri, che presenta una parte di un complesso rito di sacrificio nei confronti di una divinità, probabilmente Dioniso: questo vaso, realizzato da un artista ionico trasferitosi in Etruria, testimonia il rapporto con il mondo greco.

Tag:, , ,

Una risposta a “Roma. Al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia Valeria de Scarpis ci porta “Sulla rotta di Spina”, terzo appuntamento di marzo con gli itinerari guidati alla mostra “Spina etrusca a Villa Giulia. Un grande porto nel Mediterraneo””

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.