Ravenna. Al via “MicroDanze”: alla Domus dei Tappeti di Pietra nelle giornate della Trilogia arriva il progetto di Aterballetto che rinnova l’intreccio fra patrimonio storico-archeologico e spettacolo dal vivo

ravenna_Domus_dei_Tappeti_di_Pietra_panoramica_foto-fondazione-ravennantica

La Domus dei Tappeti di Pietra a Ravenna ospita “MicroDanze”, il progetto di Aterballetto (foto fondazione ravennantica)

Manca pochissimo al primo appuntamento con “Intorno alla Trilogia – MicroDanze” alla Domus dei Tappeti di Pietra di Ravenna. Dal 16 al 22 dicembre 2023, la Domus dei Tappeti di Pietra, nelle giornate della Trilogia d’Autunno, ospiterà le MicroDanze, il progetto di Aterballetto ideato da Gigi Cristoforetti. Già applaudito anche ad Atene e Bruxelles l’evento arriva in città grazie alla collaborazione tra Fondazione RavennAntica e Ravenna Festival, rinnovando l’intreccio fra patrimonio storico-archeologico e spettacolo dal vivo. Le performances danzanti di sei-otto minuti, sono firmate da Diego Tortelli e verranno messe in scena il 16, 19, 20 e 22 dicembre 203, alle 17 e alle 18, mentre domenica 17 dicembre 2023 le esibizioni saranno, alle 12 e alle 12.30, alla Domus dei Tappeti di Pietra in via Barbiani. Un dono per gli spettatori della Trilogia, il cui biglietto è valido per tutte le MicroDanze in programma, ma anche un’occasione per visitare la Domus, il cui biglietto d’ingresso, nelle giornate indicate, include le performances.

ravenna_domus-dei-tappeti-di-pietra_micro-danze_A GIG_foto-andrea-mazzoni

Il balletto “A Gig” di Aterballetto con Estelle Bovay e Leonardo Farina (foto andrea mazzoni)

Sabato 16 dicembre 2023, è il turno di “A Gig”: su un tappeto persiano i danzatori Estelle Bovay e Leonardo Farina diventano – suggerisce il coreografo Diego Tortelli – “voce spezzata e strumenti glamour di seduzione”. Nel gergo rock, un gig è solitamente un numero di apertura o chiusura che serve a scaldare il pubblico all’inizio di un concerto o prenderne congedo, una breve performance che cattura stile, vibrazioni e intensità della band; allo stesso modo, la MicroDanza di Tortelli diventa una piccola sorpresa in un contesto inusuale.

ravenna_domus-dei-tappeti-di-pietra_micro-danze_Yes, Yes… di Diego Tortelli_foto-alberto-mancini

Il balletto “Yes, Yes…” di Aterballetto con Vittoria Franchina ed Edoardo Brovardi (foto alberto mancini)

“Yes, Yes…” destinato alle altre giornate (17, 19, 20 e 22 dicembre) vede in scena Vittoria Franchina ed Edoardo Brovardi, sulle musiche che Dean & Britta hanno composto per accompagnare una serie di screen test, filmati nel 1960, da Andy Warhol. È infatti l’atmosfera della leggendaria “Factory” – lo spazio progressivo e libero dove Warhol favoriva incontri e collaborazioni fra artisti – ad aver ispirato il coreografo italiano.

Tag:, , , , , , ,

2 risposte a “Ravenna. Al via “MicroDanze”: alla Domus dei Tappeti di Pietra nelle giornate della Trilogia arriva il progetto di Aterballetto che rinnova l’intreccio fra patrimonio storico-archeologico e spettacolo dal vivo”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.