Taranto. Al museo Archeologico nazionale ogni mercoledì “Ti racconto chi ero… dal corredo al personaggio. Religiosità e culto dei morti”: percorso speciale per i visitatori. Prenotazione obbligatoria

taranto_archeologico_ti-racconto-chi-ero_8-novembre_locandinaPer il mese di novembre 2023 il museo Archeologico nazionale di Taranto predispone una attività tematica dedicata al culto dei morti. Alle 17 di ogni mercoledì del mese, infatti, il personale del MArTA accompagnerà i visitatori in un percorso guidato “Ti racconto chi ero… dal corredo al personaggio. Religiosità e culto dei morti”. Un viaggio a ritroso nel tempo verso gli abitanti delle civiltà precedenti che nelle loro sepolture raccontano molto delle comunità del passato. Si parte, infatti, dai corredi funerari più importanti della necropoli tarantina per risalire agli uomini e alle donne di secoli fa. La traccia del racconto sarà uno svelamento continuo, tra reperti, a volte tutti da scoprire: iscrizioni funerarie, oggetti rinvenuti nelle tombe e persino tecniche di sepoltura. Attraverso tutti questi elementi “Ti racconto chi ero…” consentirà ai visitatori di entrare in contatto con i proprietari delle sepolture e conoscere appunto da chi discendiamo. Nel corso dell’attività tematica, il personale del MArTA, illustrerà anche le metodologie con cui si svolgeva il rito funebre nell’antica Grecia, le varie tipologie tombali e le pratiche dell’inumazione e dell’incinerazione. La prenotazione è obbligatoria.

Tag:,

Una risposta a “Taranto. Al museo Archeologico nazionale ogni mercoledì “Ti racconto chi ero… dal corredo al personaggio. Religiosità e culto dei morti”: percorso speciale per i visitatori. Prenotazione obbligatoria”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.