Bologna. Per le Giornate europee del Patrimonio 2023 apertura straordinaria del teatro romano. Prenotazione obbligatoria

Resti della facciata esterna (I° fase) e dei posteriori muri radiali (II° fase) della cavea del teatro romano di Bologna (foto Sabap-Bo)
Apertura straordinaria del teatro romano di Bologna in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2023: gli archeologi della soprintendenza Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le provincie di Modena Reggio Emilia e Ferrara racconteranno la storia del monumento più importante di Bologna romana. Appuntamento sabato 23 settembre 2023, tra le 9.30 e le 12.30, in via de’ Carbonesi, 5-7 (di fianco a Majani) a Bologna. Sono previste 4 visite con inizio alle 9.30, 10.15, 11, 11.45 (max 25 persone per turno). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: silvana.sani@cultura.gov.it. Si prega di specificare nella richiesta di prenotazione l’orario della visita cui si intende partecipare e il numero dei partecipanti, eventualmente fornendo un orario alternativo in caso di esaurimento dei posti disponibili per il turno scelto. Il teatro romano è stato scoperto nel 1977 all’interno di un edificio privato in via de’ Carbonesi, che ha ospitato la sede di un’attività commerciale ed è chiuso al pubblico da ormai 25 anni. Oggetto di alcune campagne di scavo condotte dalla Soprintendenza, il teatro romano di Bologna riveste un’importanza fondamentale sia per la storia della città sia per la storia dell’architettura teatrale antica.
Commenti recenti