Napoli. L’annuncio del direttore Giulierini: “Il museo Archeologico nazionale poco fa è stato decretato Museo di prima fascia”

napoli_mann_sezione-campania-romana_inaugurazione-con-ministro_visita_4_foto-graziano-tavan

Il ministro Sangiuliano con la professoressa Capaldi nella visita della sezione Campania romana al Mann (foto graziano tavan)

“Il Mann poco fa è stato decretato Museo di prima fascia”. Ad annunciarlo, sul suo sito, con poche parole piene di soddisfazione, Paolo Giulierini, direttore del museo Archeologico nazionale di Napoli. “Vince il lavoro di questi 8 anni, di chi ha creduto nel nostro progetto; onore alla capacità decisionale del ministro Gennaro Sangiuliano. Viva Napoli e l’archeologia, mai più figlia minore. Comunque vada la città torna protagonista e il più grande museo di archeologia classica al mondo si riprende il rango che gli spetta”.

napoli_mann_ministro sangiuliano e direttore giulierini_1_foto-mann

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano con il direttore del Mann Paolo Giulierini nella sala del Toro farnese (foto mann)

Il ministro Sangiuliano l’aveva già annunciato a maggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Alessandro e l’Oriente” al Mann (vedi Napoli. Il ministro Sangiuliano: “Il museo Archeologico nazionale sarà museo di prima fascia, ed epicentro di un progetto culturale che dalla Galleria Principe arriva fino all’Albergo dei Poveri in via Foria” | archeologiavocidalpassato). “Il Mann è diventato un grande museo”, aveva esordito il ministro Sangiuliano, “anche grazie all’opera del direttore Paolo Giulierini a cui va sempre il mio plauso, senza dimenticare il lavoro di regia del direttore generale Luigi La Rocca, una persona che mi insegna molto e che ho assunto come docente su queste questioni. Il Mann diventerà – adesso ci stiamo lavorando – museo di prima fascia”. E ora ci siamo. Il museo Archeologico nazionale di Napoli diventa museo di prima fascia, come lo sono la Galleria Borghese, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Museo di Capodimonte, la Pinacoteca di Brera, la Reggia di Caserta. E il parco archeologico del Colosseo, il Museo nazionale Romano e l’area archeologica di Roma e il parco archeologico di Pompei.

Tag:, , , ,

3 risposte a “Napoli. L’annuncio del direttore Giulierini: “Il museo Archeologico nazionale poco fa è stato decretato Museo di prima fascia””

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.