Roma. Ingresso a pagamento al Pantheon: un suggestivo video del Mic ricorda e promuove la novità di accesso al monumento

Con un suggestivo video, con immagini di Invidio, il ministero della Cultura ha voluto ricordare e promuovere le nuove regole di accesso al Pantheon di Roma, in vigore dal 1° luglio 2023 (vedi Roma. Dal 1° luglio l’ingresso al Pantheon è a pagamento: 5 euro. Gratuito per i residenti nella Capitale | archeologiavocidalpassato). L’accesso al Pantheon-Basilica di Santa Maria ad Martyres è ora infatti consentito tramite l’acquisto di un biglietto dal costo di 5 euro (ridotto a 3 per i giovani tra i 18 e i 25 anni). Per tutte le agevolazioni previste si può fare riferimento al sito https://www.beniculturali.it/agevolazioni. Il titolo di ingresso può essere acquistato online su www.museiitaliani.it, oppure direttamente alla cassa, davanti al monumento, in contanti o moneta elettronica. Il Pantheon di Roma è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.30. Le biglietterie chiudono alle 18.

roma_Pantheon_esterno_foto-mic

Il Pantheon domina piazza della Rotonda a Roma (foto mic)

Tra gli edifici dell’antichità classica, il Pantheon è certamente quello che meglio si è conservato, in virtù della sua trasformazione in chiesa (Santa Maria ad Martyres) nel 609. La costruzione originaria fu eretta tra il 27 e il 25 a.C. per volere di Marco Vipsanio Agrippa in onore di Augusto e poi dedicata alle principali divinità della famiglia Giulio Claudia. Le sue forme attuali risalgono ai primi anni del regno di Adriano (118-125). Un enorme muro cilindrico (la Rotonda) di oltre 6 metri di spessore sorregge la monumentale cupola, la più grande volta realizzata in muratura, del diametro di 43,30 metri e pari altezza.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.