Roma. Al museo nazionale Etrusco di Villa Giulia “Quando l’estate fu primavera. Falerii, la nascita della sua archeologia e il futuro delle ricerche”: quarto incontro del ciclo “CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo”
“Quando l’estate fu primavera. Falerii: la nascita della sua archeologia e il futuro delle ricerche”: quarto incontro del ciclo “CHI (RI)CERCA TROVA. I professionisti si raccontano al Museo”: 8 conferenze tenute da esperti e studiosi che aprono il mondo della ricerca alla conoscenza e alla fruizione del grande pubblico e sono rivolte a curiosi, studenti e specialisti di ogni età, a cura dei Servizi educativi del museo nazionale Etrusco di Villa Giulia. Venerdì 16 giugno 2023, alle 16, nella Sala Fortuna, la professoressa Maria Cristina Biella ci porta indietro nel tempo al luglio 1873: un temporale, bronzetti che emergono dalle acque, operai che colgono l’occasione e… luglio 2023: 150 anni di ricerche archeologiche nella città preromana di Falerii, raccontate in un viaggio tra passato, presente e futuro. Ingresso gratuito in Sala Fortuna fino ad esaurimento posti. Per info e prenotazioni: mn-etru.didattica@cultura.gov.it-

L’archeologa Maria Cristina Biella (uniroma)
Maria Cristina Biella è archeologa specializzata nello studio dell’Italia preromana, ricercatrice alla Sapienza Università di Roma. Le sue principali linee di ricerca riguardano l’indagine dello sviluppo, dell’organizzazione e della gestione della forma urbana in ambito tirrenico (VIII-I sec. a.C.), lo studio di contesti sacri dell’Italia preromana, con particolare attenzione al rapporto tra economia e religione, e l’indagine dell’artigianato antico e delle sue potenzialità di ricostruzione storica delle dinamiche produttive e dei contesti sociali. È Research Fellow alla British School at Rome, membro corrispondente dell’istituto nazionale di Studi Etruschi e Italici e direttore del Falerii Project, progetto di ricerca interdisciplinare sull’antica città preromana di Falerii.
Commenti recenti