Napoli. Per le Giornate europee dell’Archeologia quattro giorni di iniziative al museo Archeologico nazionale: Expert room, Mann in colours, Mann for Kinds, Dialoghi di archeologia. Prenotazione obbligatoria

napoli_mann_gea-2023_expert-room_locandinaCuriosi di scoprire cosa succederà all’interno delle sale chiuse e come lavorano gli esperti? Solo giovedì 15 giugno 2023 sarà possibile accedere alle sale chiuse del museo Archeologico nazionale di Napoli e partecipare a una breve visita guidata, alla scoperta delle tecniche diagnostiche e delle dinamiche della ricerca. Sarà il primo degli appuntamenti nell’ambito delle Giornate europee dell’Archeologia 2023 cui il Mann dedica quattro giorni: dall’archeologia partecipativa all’insegna della ricerca scientifica e della divulgazione al pubblico dei risultati. Giovedì 15 giugno 2023, dalle 16 alle 18 (le visite sono scaglionate ogni 20 minuti), la sala 78 degli Affreschi, al secondo piano del Museo, si trasforma in una Expert room aperta al pubblico: un poli-laboratorio diagnostico dedicato alla ricerca e digitalizzazione delle tracce di colore sulle sculture antiche, nell’ambito dei programmi di ricerca Mann in colours e Perceive. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/653917162837.

napoli_mann_gea-2023_mann-in-colours_locandinaSapevi che in origine le sculture classiche, che oggi siamo abituati a conoscere e vedere completamente bianche, in realtà erano dipinte? Venerdì 16 dalle 15 alle 17 (due turni di un’ora ciascuno) e sabato 17 giugno 2023 dalle 10 alle 12 (due turni di un’ora ciascuno), sempre per le Giornate europee dell’Archeologia 2023, Mann in colours: visite guidate alla scoperta della policromia sulla statuaria romana. I partecipanti saranno accompagnati attraverso le sculture della Campania Romana, della Collezione Farnese e dei reperti in mostra dai depositi del Museo, “L’altro MANN”, per imparare a riconoscere i colori che si nascondono dietro il bianco del marmo. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/653947132477.

napoli_mann_gea-2023_mannforkids_logoQuarto giorno, domenica 18 giugno 2023, alle 10.30, laboratorio MANNforKids: “Viaggiando a ritroso nel tempo fino alla Preistoria!”. Il laboratorio si svolge nella sezione Preistoria e Protostoria si rivolge a bambini dai 9 ai 13 anni. Ingresso gratuito per un genitore accompagnatore. Prenotazione obbligatoria presso i Servizi Educativi del Museo: 081/4422329 (lun-ven, 9.30-15.00) oppure man-na.comunicazione@cultura.gov.it. Sempre domenica 18 giugno 2023, alle 10.30, Dialoghi di archeologia: visita guidata gratuita in italiano a cura di CoopCulture. Un archeologo operatore didattico racconta tante curiosità su questo mestiere, dell’amore per la narrazione e la bellezza della conoscenza attiva e condivisa. prenotazione obbligatoria su: www.coopculture.it.

Tag:, , , , ,

Una risposta a “Napoli. Per le Giornate europee dell’Archeologia quattro giorni di iniziative al museo Archeologico nazionale: Expert room, Mann in colours, Mann for Kinds, Dialoghi di archeologia. Prenotazione obbligatoria”

  1. Avatar di italinabacciga
    italinabacciga dice :

    Mi piace

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.