Alezio (Le). Riapre al pubblico la necropoli messapica, la più importante in Salento, dopo la ripresa degli scavi archeologici e gli interventi di riqualificazione
Prima gli scavi archeologici, ripresi dopo trent’anni, poi i lavori di riqualificazione. E ora finalmente la necropoli messapica di Alezio (Le) è pronta per essere visitata e ammirata. L’ inaugurazione della Necropoli “riqualificata” è in programma sabato 18 marzo 2023, alle 18.30. Interverranno il presidente del Gal Terre d’Arneo, Cosimo Durante; il sindaco Andrea Barone, l’assessore alla Cultura Fabiola Margari e l’assessore ai Lavori pubblici Gianpaolo Sansò. Seguirà uno spettacolo di “rievocazione storica” a cura della compagnia teatrale Improvvisart. È previsto un servizio navetta con il “Taxi Sociale”, per facilitare l’accesso alla zona della necropoli, sita in Monte d’Elia, alla cittadinanza che è tutta invitata. A spiegare gli interventi effettuati nel sito archeologico è la stessa amministrazione comunale di Alezio che ha sfruttato un finanziamento di 200mila euro ottenuto dal Gal Terra d’Arneo (Fondi PSR- Piano di Sviluppo Rurale). “Questi gli interventi eseguiti”, ricorda: “nuova illuminazione via Monte d’Elia, finora scarsamente illuminata; rifacimento asfalto via Monte d’Elia; realizzazione nuovi vialetti all’interno del sito archeologico; rimozione vecchio impianto di illuminazione all’interno del sito archeologico, mai funzionante e altamente impattante; realizzazione nuovo impianto di illuminazione; riqualificazione degli ambienti interni dell’immobile posto all’ingresso della Necropoli; realizzazione di servizi igienici per i visitatori e abolizione delle barriere architettoniche”.

Necropoli messapica di Alezio (Le)Una tomba ritrovata durante gli scavi archeologici 2021 (foto mic)
La necropoli di Alezio, risalente al VI secolo a.C., rappresenta uno dei più importanti segni della civiltà Messapica presenti nell’intero territorio salentino e merita di essere conosciuta e valorizzata dopo tanti anni di completa incuria e di triste abbandono. “La ripresa degli scavi archeologici, avvenuta dopo oltre 30 anni e fortemente voluta dall’amministrazione comunale di Alezio, ha riportato alla luce nuovi reperti e importanti antiche testimonianze, e ci ha spinto, così – conclude -, a rendere completamente fruibile ai visitatori questo nostro luogo unico, magico e meraviglioso”.
Correlati
Tag:Andrea Barone, Comune di Alezio, Fabiola Margari, Gal Terre d’Arneo, Gianpaolo Sansò, necropoli messapica di Alezio (Le)
Una risposta a “Alezio (Le). Riapre al pubblico la necropoli messapica, la più importante in Salento, dopo la ripresa degli scavi archeologici e gli interventi di riqualificazione”
Lascia un commento Cancella risposta
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
Se volete contattarmi o inviare news:
Categorie
Archivi
Articoli recenti
- Pompei. Al via la terza stagione di concerti estivi all’anfiteatro negli scavi: 16 artisti nazionali e internazionali per un totale di 20 concerti. Con una novità: il sito apre di sera anche con visite guidate, appuntamenti e aperitivi tra archeologia e musica giugno 24, 2026
- Ai parchi archeologici di Paestum e Velia e all’agenzia pubblicitaria Postilla il premio Agorà per la campagna integrata “Aeternum – il biglietto valido per tutta la vita”. L’intervento del direttore Tiziana D’Angelo giugno 23, 2026
- Verona. Al museo degli Affreschi ultimo incontro delle conferenze 2025-2026 su “Lo scavo della chiesa di San Martino in Aquaro” con Cristina Lonardi (Musei Civici di Verona), Fabio Saggioro ed Elisa Lerco (università di Verona) e Filippo Bricolo (Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova) sui i risultati delle più recenti campagne e le prospettive future di ricerca e valorizzazione, in un dialogo tra archeologia, storia dell’architettura e valorizzazione del patrimonio giugno 23, 2026
- Napoli. A Palazzo Reale l’incontro “Restauro e riqualificazione dell’Antica Dogana di Avellino” con Giovanni Multari e Anna Onesti, primo del ciclo “Architettura nel costruito” a cura di Paola Ricciardi e Brunella Como giugno 23, 2026
- Torino. Al museo Egizio la conferenza “Quando il legno parla: nuove rivelazioni dalla porta di Kha e Merit” con Cédric Gobeil e Federico Taverni, in presenza e on line. In collaborazione con ACME e l’università di Torino giugno 23, 2026
Commenti recenti
| italinabacciga su Roma. Al Colosseo la mostra “T… | |
| italinabacciga su Ragusa Ibla. In piazza Pola pr… | |
| Margherita su Venosa (Pz). Al museo Archeolo… | |
| italinabacciga su Notte europea dei Musei 2026.… | |
| italinabacciga su Pompei. Nella necropoli di Por… |
CHI SIAMO
Graziano Tavan, giornalista professionista, per quasi trent’anni caposervizio de Il Gazzettino di Venezia, per il quale ho curato centinaia di reportage, servizi e approfondimenti per le Pagine della Cultura su archeologia, storia e arte antica, ricerche di università e soprintendenze, mostre. Ho collaborato e/o collaboro con riviste specializzate come Archeologia Viva, Archeo, Pharaos, Veneto Archeologico. Curo l’archeoblog “archeologiavocidalpassato. News, curiosità, ricerche, luoghi, persone e personaggi” (con testi in italiano)
Mi piace