Verona. L’associazione Archeonaute avvia le visite guidate nell’area archeologica sotterranea di via San Cosimo, uno dei più suggestivi palinsesti archeologici della città

La domus romana nell’area archeologica sotterranea di San Cosimo a Verona (foto Sabap-Vr)

Apertura al pubblico dell’area archeologica di via San Cosimo a Verona. L’associazione Archeonaute, come annunciato alla presentazione dell’area sotterranea (vedi Verona da oggi arricchisce il percorso archeologico con l’apertura dell’area sotterranea di via San Cosimo, nel cuore della città antica grazie all’accordo tra Sabap-Vr e associazione Archeonaute: conserva testimonianze delle mura urbane di Verona romana e di una ricca domus | archeologiavocidalpassato), ha iniziato le visite guidate all’area archeologica di via San Cosimo a Verona: ogni martedì in un turno di visita alle 11; ogni sabato in due turni di visita alle 16 e alle 17. Visita guidata su richiesta con contributo volontario (consigliato 5 euro a persona). Durata visita guidata 40 minuti circa. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (archeonaute@gmail.com). Posti limitati nel rispetto delle misure preventive.

I tratti delle mura antiche nell’area archeologica di via San Cosimo a Verona (foto Sabap-Vr)

In via San Cosimo a Verona, nell’interrato collocato sotto il cortile dell’istituto Suore Figlie di Gesù, si conserva uno dei più suggestivi palinsesti archeologici della città, ancora in gran parte sconosciuto. L’area conserva importanti testimonianze del sistema difensivo di Verona dall’età municipale all’altomedioevo e parte di una ricca domus di età imperiale costruita subito a ridosso della cinta. 

Tag:,

Una risposta a “Verona. L’associazione Archeonaute avvia le visite guidate nell’area archeologica sotterranea di via San Cosimo, uno dei più suggestivi palinsesti archeologici della città”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: