“Dendroprovenienza: storie di viaggi di legni e di persone”: riprendono a Verona i seminari di Alteritas con l’affascinante storia del legno antico

La locandina del seminario di Alteritas con Nicoletta Martinelli

C’è una disciplina che consente non solo di datare il legno antico con la dendrocronologia, ma anche di identificarne la regione di provenienza. È la dendroprovenienza. E di “Dendroprovenienza: storie di viaggi di legni e di persone” parlerà Nicoletta Martinelli (Laboratorio Dendrodata – Alteritas) nell’incontro di lunedì 24 settembre 2018 alle 17.30 nella sede di Alteritas, in via Seminario a Verona, che riprende così il ciclo dei seminari dopo la pausa estiva. Prendendo spunto da alcuni casi-studio, Nicoletta Martinelli dimostrerà come, grazie alla dendroprovenienza, è possibile ricostruire il percorso del legname dai boschi dove gli alberi sono stati inizialmente abbattuti, lungo poi i percorsi via fiume e/o via mare e i relativi traffici commerciali, anche a grandi distanze. Talvolta, in tali ricerche, è stato possibile approfondire alcuni episodi storici in cui il legno, la sua lavorazione e il suo impiego divengono motivo di interazione tra gruppi umani, in genere maestranze di diversa provenienza con particolari competenze tecniche.

Tag:, , , ,

Una risposta a ““Dendroprovenienza: storie di viaggi di legni e di persone”: riprendono a Verona i seminari di Alteritas con l’affascinante storia del legno antico”

  1. Italina Bacciga dice :

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: