Torino. Al museo Egizio, in presenza e on line, l’incontro con Silvana Cincotti “Sulle tracce della memoria: gli scavi di Jean-Jacques Rifaud e la contestualizzazione archeologica” con la presentazione del libro “Les fouilles de Jean-Jacques Rifaud en Égypte” (Franco Cosimo Panini Editore), sesto titolo della collana scientifica del museo Egizio

Giovedì 11 dicembre 2025, alle 18.30, nella sala Conferenze del museo Egizio di Torino (accesso da via Maria Vittoria 3M) presentazione del libro “Les fouilles de Jean-Jacques Rifaud en Égypte” di Silvana Cincotti (Franco Cosimo Panini Editore), dedicato agli scavi di Jean-Jacques Rifaud in Egitto, nell’incontro “Sulle tracce della memoria: gli scavi di Jean-Jacques Rifaud e la contestualizzazione archeologica”. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria al link https://www.eventbrite.it/…/sulle-tracce-della-memoria… L’incontro è disponibile anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del museo Egizio di Torino.

Copertina del libro “Les fouilles de Jean-Jacques Rifaud en Égypte” di Silvana Cincotti

Il libro “Les fouilles de Jean-Jacques Rifaud en Égypte”, in lingua francese, sesto titolo della collana scientifica “Studi del Museo Egizio”, è dedicato alla figura di Jean-Jacques Rifaud, avventuriero e scavatore marsigliese attivo in Egitto nella prima metà dell’Ottocento. Attraverso l’analisi dei documenti appartenenti al Fondo Rifaud, oggi conservato a Ginevra, è stato possibile ricostruire le sue attività di scavo e seguire la dispersione dei reperti da lui rinvenuti, oggi presenti in istituzioni come il Museo Egizio, il Louvre, il British Museum, i Musei del Cairo e i Musei di Berlino e Monaco. Il libro restituisce un ritratto inedito di Rifaud, figura poliedrica e ancora poco conosciuta, contribuendo a ridefinire la conoscenza delle prime campagne di scavo in Egitto e della formazione delle collezioni di antichità egizie.

Silvana Cincotti, storico dell’arte (foto graziano tavan)

Silvana Cincotti, storico dell’arte, si è laureata a Siena e ha continuato gli studi all’università Paul Valéry di Montpellier, conseguendo il dottorato di ricerca in Egittologia. Ha partecipato a campagne di inventariazione nell’ambito del progetto MICROPAST dell’Egypt Exploration Society e ha lavorato come epigrafista per la missione francese del CFEETK a Karnak. Ha insegnato Economia dell’arte alla Facoltà di Economia di Torino ed è curatrice di mostre (ricordiamo ad esempio “Incēnsum” ai Musei Reali di Torino). È responsabile del Rifaud Project, un progetto di ricerca dedicato alla contestualizzazione dei reperti delle collezioni egizie e in modo particolare allo studio della Drovettiana.

Tag:, , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.