Marzamemi-Portopalo (Sr). Al via via “Il Capo Pachino Crocevia del Mediterraneo”, il primo convegno interdisciplinare dedicato al “Capo Pachino”: due giorni di studi, racconti e scoperte per esplorare un territorio unico, dove la natura, l’uomo e il mare si intrecciano da secoli. Ecco il programma

Prende il via “Il Capo Pachino Crocevia del Mediterraneo”, il primo convegno interdisciplinare dedicato al “Capo Pachino”: appuntamento venerdì 5 settembre 2025, alle 15, a Dimora Savarino, contrada Lettiera, SNC, Marzamemi (Sr); e sabato 6 settembre 2025, alle 9, in aula Consiliare Comune di Portopalo di Capo Passero (Sr), via Lucio Tasca 33. Da sempre porta del Mediterraneo, il Capo Pachino racconta una storia millenaria di incontri, scambi e trasformazioni. Due giorni di studi, racconti e scoperte per esplorare un territorio unico, dove la natura, l’uomo e il mare si intrecciano da secoli. Con il contributo di archeologi, storici e ricercatori, il convegno – promosso da Italia Nostra “Capo Pachino”, Gruppo Archeologico Capo Pachino e Soprintendenza di Siracusa – accende i riflettori su un patrimonio straordinario ma fragile, oggi più che mai da conoscere e proteggere. Paesaggi, rotte commerciali, culti dimenticati, antichi insediamenti e nuove fondazioni moderne: ogni sessione sarà un viaggio nel cuore pulsante del Sud-Est siciliano. Un’occasione unica per riscoprire le radici più profonde della nostra identità.

PROGRAMMA DI VENERDÌ 5 SETTEMBRE 2025. Pachino – Dimora Savarino: alle 14.30, registrazione partecipanti e saluti Istituzionali. PRESIEDE A. CASTORINA: alle 16, G. Ancona, E. Messina, “L’attività svolta dalla Soprintendenza nella cuspide sudorientale della provincia di Siracusa”; 16.20, M. Cultraro, “Rileggendo la grotta Corruggi (Pachino, Sr) attraverso i documenti inediti di Luigi Bernabò Brea”; 16.40, M. Fitula, “Isola di Capo Passero, ritrovamenti archeologici e nuove prospettive di ricerca”; 17, G. Ancona, A. Licciardello, E. Messina, “Una tomba dell’età del Rame da contrada Granelli”; 17.20, pausa caffè; 17.50, S. Lupo, “Il Capo Pachino tra continuità e discontinuità. Una proposta di lettura”; 18.10, C. Sgandurra, “Il Capo Pachino: aspetti del paesaggio vegetale e fattori antropici”; 18.30, G. Assenza, R. Lopez, F. Trapani, “Testimonianze archeologiche note nel territorio del Capo Pachino e loro stato attuale”; 18.50, discussione.

PROGRAMMA DI SABATO 6 SETTEMBRE 2025. Portopalo di Capo Passero – Aula Consiliare Comune: alle 9, saluti Istituzionali. PRESIEDE: G. ANCONA: alle 9.20, L. Idà, “Le latomie di Marzamemi tra suggestioni, ipotesi e nuove proposte di lettura”; 9.40, F. Sgroi, “Rinvenimenti subacquei nel mare di Capo Pachino”; 10, E. F. Castagnino Berlinghieri, “Capo Pachino: crocevia mediterraneo e modello di valorizzazione sostenibile del patrimonio sottomarino. Prospettive per un parco archeologico subacqueo tra storia e ricerca, relitti e strategie di valorizzazione”; 10.20, G. Immè, “L’archeologia subacquea nella cuspide sudorientale della Sicilia”; 10.40, pausa caffè; 11, R. Oriolesi, E. Musotto, “Ex oriente populi novi. Considerazioni sui flussi di commercio e colonizzazione tra il Vicino Oriente antico e la Sicilia”; 11.20, C. Soraci, “Tracce di storia a Capo Pachino: una rilettura delle fonti”; 11.40, D. Malfitana, D. Bernal-Casaola, A. Mazzaglia, J.J. Díaz Rodriguez, G. Ancona, “Le cetariae ellenistiche e romane di Portopalo di Capo Passero (Sr). Risultati del progetto di ricerca Archeofish”; 12, A. Castorina, V. Corsale, “La necropoli di cda. Carrubbella a Pachino”; 12.20, discussione. Pausa pranzo. PRESIEDE: E. F. CASTAGNINO BERLINGHIERI: 14-30, C. Pavone, “Il culto di Apollo Libistino a Capo Pachino: spunti di ricerca”; 15, S. Scerra, “Apolline, Odisseo e il Pachynum: l’hinterland e la viabilità fra età imperiale e alto-medioevo”; 15.20, F. Trapani, “La testa in rilievo dalla contrada Burgio di Pachino (Sr). Riflessioni su modelli e committenze di ambito greco nella Sicilia sudorientale nel V secolo”; 15.40, E. De Melio, “Due vasi attici a figure rosse dall’ager pachinensis”; 16, A.M. Manenti, R. Savarino, “I tesoretti monetari e “a truvatura” nel territorio di Capo Pachino”; 16.20, V. Rizzone, “Il territorio di Capo Pachino nella tarda antichità. Schede per una mappatura degli insediamenti e dei cimiteri”; 16.40, pausa caffè; 17, F. Barone, “Fra l’altopiano e il mare. Indici toponimici di utilizzo del suolo e organizzazione territoriale nella cuspide siciliana sud-orientale di età islamica e normanna”; 17.20, F. Maurici, “Fruntera di mori. La costruzione della frontiera fortificata costiera attorno a Capo Pachino fra Medio Evo e Età Moderna”; 17.40, A. Capodicasa, “L’isola che non c’era. Aspetti geografici e storici dell’Isola di Capo Passero tra XVI e XX secolo”; 18, E. Gallotta, “L’urbanistica delle città di nuova fondazione nella Sicilia tra i secoli XVII e XVIII, il caso di Pachino, Portopalo di C.P. Rosolini”; 16.20, discussione e chiusura convegno.

Tag:, , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.