Paestum (Sa). Al via lo scavo della Scuola di Specializzazione interateneo in Beni Archeologici OrSa nell’Athenaion (santuario settentrionale) e nell’insula 6-8 (terme). E a mezzogiorno cantiere aperto

Allievi di Or.Sa. al lavoro nello scavo all’Athenaion di Paestum (foto orsa)

Gruppo di lavoro della missione di Or.Sa. all’Athenaion di Paestum (foto orsa)

L’apodytherium del complesso termale nell’Insula 6-8 di Paestum (foto orsa)

Dal 25 agosto al 26 settembre 2025, la Scuola di Specializzazione interateneo in Beni Archeologici OrSa è impegnata in una nuova campagna di scavo, sotto la direzione scientifica del prof. Fausto Longo, al parco archeologico di Paestum, in collaborazione con i parchi archeologici di Paestum e Velia e in regime di concessione con il ministero della Cultura. Un’opportunità unica di formazione sul campo, ricerca e crescita professionale a stretto contatto con un sito straordinario e con un’équipe multidisciplinare.

Insula 6-8 di Paestum: restituzione del complesso termale e della fase che lo ha preceduto (elab. Campedelli 25) (foto orsa)

Gli scavi si terranno in due luoghi del Parco: nel santuario settentrionale, area dell’Athenaion, e nell’Insula In 6-8, dove c’è il complesso termale.

Ore 12, Athenaion: visite quotidiane del pubblico con cantiere aperto (foto orsa)

Ogni giorno dalle 12 alle 13 il cantiere si apre ai visitatori per vedere il progredire degli scavi e capire come si opera e come si legge la storia dalla terra.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.