Ferragosto a Paestum e Velia (Sa): una giornata nella storia e nei paesaggi unici della Magna Grecia, tra templi millenari, percorsi tematici e servizi pensati per tutti i visitatori

“Che tu sia in vacanza nel Cilento o residente, vivi il Ferragosto in modo diverso: lasciati guidare dalla storia, respira il profumo del mare e scopri la magia senza tempo dei parchi archeologici di Paestum e Velia”. È l’invito della direzione dei parchi archeologici a passare il 15 agosto 2025 a Paestum e a Velia per una giornata speciale che intreccia cultura, scoperta e tutto il fascino dell’estate cilentana. Mentre molti scelgono il mare o la montagna, Ferragosto può diventare l’occasione perfetta per immergersi nella storia e nei paesaggi unici della Magna Grecia, tra templi millenari, percorsi tematici e servizi pensati per tutti i visitatori. Durante tutto il giorno, dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30), si potrà passeggiare tra i templi dorici di Paestum, scoprire l’Acropoli di Velia e lasciarsi trasportare in un viaggio emozionante tra archeologia e natura.

FERRAGOSTO A PAESTUM. Visite ai depositi del Museo di Paestum: alle 10, 12, 15 e 17 aprono le porte dei depositi museali: un’occasione rara per ammirare reperti poco noti e scoprire storie affascinanti legate alla città antica. Prenotazione obbligatoria: 0828 811023 / pa-paeve.promozione@cultura.gov.it. Percorsi tematici imperdibili. Ferragosto sarà arricchito da due visite speciali a Paestum: alle 12, POLÍTAI. Essere cittadini a Paestum. Una visita guidata nei luoghi delle antiche assemblee politiche di Poseidonia-Paestum, alla scoperta delle somiglianze e differenze con la cittadinanza dei moderni. Alle 17, architetture senza barriere. Un percorso accessibile tra le architetture doriche del santuario meridionale, che permette a tutti di varcare la soglia della Basilica, monumentale tempio urbano di epoca arcaica (circa 560 a.C.).

FERRAGOSTO A VELIA. Crinale degli Dei. Alle 10, un itinerario speciale conduce nel cuore dell’Acropoli, tra resti monumentali e panorami che abbracciano la costa. Un momento ideale per chi vuole unire alla visita archeologica la bellezza di uno sguardo aperto sul territorio cilentano. Prenotazioni: pa-paeve.promozione@cultura.gov.it.

Servizi dedicati ai visitatori. Navetta gratuita tra Paestum e Velia per connettere i due siti. Partenza da Paestum (parcheggio Voza) alle 16, rientro da Velia alle 19. Ticket navetta in biglietteria – Info: +39 391 4777583. Zoom Uphill per una visita accessibile. Il veicolo elettrico fuoristrada sarà disponibile per tutta la giornata, consentendo anche a chi ha difficoltà motorie di raggiungere agevolmente le aree più panoramiche e i principali punti di interesse.

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.