Paestum (Sa). Nella notte di San Lorenzo la IV edizione della “Notte Bianca tra i Templi”: l’intera area archeologica si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove arte, musica, danza, teatro, poesia e sapori dialogano con la storia millenaria dei templi

Il 10 agosto 2025, nella notte di San Lorenzo, quando il cielo si riempie di stelle cadenti e desideri, il parco archeologico di Paestum apre le sue porte per un’esperienza indimenticabile: la “Notte Bianca tra i Templi”, giunta alla sua quarta edizione. Dalle 20 fino alle 2, con ultimo ingresso alle 1.15, l’intera area archeologica si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove arte, musica, danza, teatro, poesia e sapori dialogano con la storia millenaria dei templi. Un percorso emozionale e immersivo che, dal Santuario Meridionale con il Tempio di Nettuno e la cd. Basilica attraversa il Foro e il Tempio della Pace, fino a raggiungere il Tempio di Athena. Un viaggio tra archeologia e creatività contemporanea, pensato per coinvolgere il pubblico con sette aree tematiche e tanti appuntamenti da non perdere. Biglietto serale di ingresso all’area archeologica 15 euro. Acquista online: Vivaticket – Notte Bianca 2025. L’iniziativa è inclusa nell’abbonamento Paestum&Velia. Biglietto Laboratorio del Gusto 10 euro. Per partecipare alla Notte Bianca è disponibile un servizio navetta gratuito da Velia a Paestum e ritorno. Partenza dal parcheggio dell’area archeologica di Velia ore 19. Rientro dal parcheggio del Bar Anna a Paestum a mezzanotte. Il ticket è gratuito e va ritirato presso le biglietterie dei Parchi prima della partenza unitamente al biglietto di ingresso. La prenotazione non è obbligatoria, ma è possibile riservare un posto chiamando il numero: +393914777583.

Una notte tra arte, sogno e storia: sette aree tematiche, tanti eventi con diversi artisti e operatori culturali coinvolti. La Notte Bianca è, anche quest’anno, un’occasione unica per vivere il Parco in una dimensione inedita: immersi nella bellezza senza tempo dei templi, tra suggestioni del passato e ispirazioni del presente. Inoltre, allo stand realizzato in collaborazione con Coldiretti Salerno e con il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, si può degustare la mozzarella di Bufala Campana, riconosciuta come Patrimonio culturale immateriale dall’UNESCO. È possibile anche degustare, al costo di 10 euro, prodotti gastronomici tipici del territorio

Spettacoli di musica dal vivo: Trio d’archi, associazione Alia’s Event; Quintetto di fiati, associazione musicale Sintonie; Dedicata a Paestum, associazione Welcome to Cilento; Partenope, canto eterno – Amalphis; Gaia e i gentili disturbi, Quintetto musicale – associazione DeArt Progetti; International Greatest Hits, associazione Solidarte; Voce ‘e notte tra i templi con il Tenore Giorgio Casciarri, associazione Salotto Culturale Modena; Vittorio De Sica. Suspire ‘e vase, museca ‘e passione, associazione Identità Mediteranee.

Spettacoli di danza: Aguarriba – Spettacolo di flamenco, special guest Juan Lorenzo, chitarra flamenca, associazione Accademia della Musica “F. Geminiani”; La notte di Cibele, associazione Culturale Ethnopunk e Danzeassud; Spettacolo di musica e danza popolare, associazione Musical-Culturale d’epoca Kiepò.

Spettacoli di teatro: Ulisse. Il viaggio nei templi, associazione Culturale M&N’S

Laboratori e workshop: Miti antichi, visioni moderne – Argonauta Cooperativa Sociale; Le armi del guerriero – Nicola Verrone; Passeggiata fotografica notturna – Alfio Giannotti.

Dialoghi tra poesia, scienza e miti: Una notte tra dèi e galassie – Poesia, scienza e miti sotto le stelle, con postazione telescopi – Uni In Strada; Interludi musicali – Liceo Musicale Alfano I di Salerno; Poesie e racconti – Luigi Acerbo

Yoga: Yoga tra i templi con esibizione di Qi Gong – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia.

Laboratori del gusto: degustazioni, prodotti del territorio e cultura alimentare in collaborazione con Coldiretti Salerno e con il Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP.

Tag:, ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.