Sibari (Cs). Al museo Archeologico nazionale della Sibaritide al via la tre giorni “Musica al museo” nell’ambito della sezione folk di #Sibarinprogress: dialogo tra musica dal vivo e archeologia, con tre concerti solistici e visite guidate

“Musica al museo”: dal 22 al 24 luglio 2025, il museo Archeologico nazionale della Sibaritide ospiterà tre concerti solistici, all’interno di un percorso sonoro che attraversa il Mediterraneo, il jazz, la memoria e l’improvvisazione. Le esibizioni accompagneranno una visita guidata pensata per offrire un’esperienza particolarmente suggestiva. Tre appuntamenti distinti, nell’ambito della sezione folk di #Sibarinprogress, affidati alla sensibilità artistica di tre straordinari interpreti calabresi. Attraverso il dialogo tra musica dal vivo e archeologia, ogni incontro inizia con una visita guidata e si conclude con il potere evocativo della musica dal vivo. Tre giorni, tre voci, tre storie da ascoltare.

Martedì 22 luglio, ore 18.00: Davide Paternostro – sassofono. Musicista attivo nell’ambito del jazz, funk e pop, propone un set solistico dal forte impatto espressivo, con sonorità moderne e tecnicamente raffinate.

Mercoledì 23 luglio, ore 18.00: Pietro Gallina – violino e lira calabrese. Interprete della tradizione musicale calabrese, porta in scena un repertorio che attinge alla memoria sonora del Mediterraneo, con strumenti e stilemi tipici della cultura popolare.

Giovedì 24 luglio, ore 18.00: Alberto La Neve – sassofono. Sassofonista, compositore e docente, propone un percorso musicale personale che coniuga ricerca timbrica, improvvisazione e narrazione sonora.

Tag:, , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.